GNOCCHETTO E BELFORTE UNITE DALLA FESTA PATRONALE D’ESALTAZIONE

Domenica 2 ottobre a Gnocchetto (frazione di Ovada e di Belforte Monferrato) si svolgerà la festa patronale dell’Esaltazione della Santa Croce

Alle ore 16.30 verrà celebrata la Messa nella Chiesa del Santissimo Crocifisso. Al termine si svolgerà la processione a cui parteciperà la Confraternita dell’Annunziata di Belforte Monferrato. Se le condizioni del tempo lo permetteranno, la confraternita giungerà a Gnocchetto in processione, partendo dall’Oratorio di Belforte alle ore 13.30 e percorrendo la strada comunale del Santo Criste, lungo un tragitto di circa sei chilometri.

Si tratta di una festa celebrata già nei primi anni dell’Ottocento quando, il 14 settembre, giorno dell’Esaltazione della Santa Croce, gli abitanti di Belforte si recavano in processione a Gnocchetto.

Un’analoga processione si svolgeva il 3 maggio, per la festa dell’Invenzione della Santa Croce.

La festa patronale permetterà anche di riprendere in esame i restauri della chiesa della frazione, costruita tra il 1670 ed il 1710, nella regione Bresciana di Belforte, nel luogo in cui sorgeva il pilone del Crocifisso chiamato “Santo Criste”.

Si stanno raccogliendo i fondi per il restauro dell’altare di San Francesco d’Assisi, santo patrono della frazione, un tempo festeggiato solennemente proprio nel mese di ottobre.

Renzo Pastorino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *