I “GIOVEDÌ SERA” ALLA “CASA DEL GIOVANE” DI NOVI LIGURE

Dall’Ing. Andrea Scotto (nella foto di copertina durante un convegno) riceviamo e con grande condivisione pubblichiamo

Carissime e carissimi,  

ho il piacere di comunicarvi l’inizio del ciclo autunnale degli incontri culturali del giovedì sera alla Casa del Giovane di Novi Ligure. Dopo le serate che, tra aprile e giugno scorsi, abbiamo dedicato ad arte e archeologia, vi proponiamo “A Novi d’autunno: viaggi, storia, scienza e attualità” con un taglio rinnovato rispetto agli incontri fino ad ora realizzati. 

Cominceremo ad ottobre con quattro conversazioni con autrici ed autori di libri, del territorio e non, che non saranno presentazioni letterarie “standard”: i libri, comunque disponibili in sala per chi volesse acquistarli, saranno un punto di partenza per ampliare il discorso a un tema più generale.  

GLI APPUMTAMENTI DI OTTOBRE

  • Il 6 ottobre, con Simona Martinotti, autrice di “Libere Uscite – Idee per donne in fuga – Piemonte”, affronteremo il tema del “Viaggiare al femminile” e di come possa essere raccontato un luogo o, meglio, un’esperienza di viaggio in modo più coinvolgente rispetto alle guide turistiche tradizionali ancor oggi pubblicate. 
  • Il 13 ottobre, con Osvaldo Semino, autore del romanzo storico “L’uomo delle Fiere di Cambio”, andremo a scoprire perché il Seicento, l’epoca del Barocco, è stato davvero il “secolo del possibile”. 
  • Il 20 ottobre, con Cinzia Montagna, scrittrice, giornalista enogastronomica, autrice televisiva, partendo dal suo “Donne fuori dalla Storia” scopriremo particolari e curiosità dell’insolito binomio “Donne & Monferrato” e scopriremo quanto questi due aspetti abbiano a che fare anche con noi qui, a Novi Ligure. 
  • Il 27 ottobre, con don Fulvio Berti, autore di “Mi voglia bene… Lorenzo Perosi nei documenti d’archivio”, conosceremo un lato inedito della vita e della personalità di questo grande, ma non conosciuto come merita, autore di musica sacra. 

GLI APPUMTAMENTI DI NOVEMBRE

A novembre continueremo con tre conversazioni dedicate alla storia e all’attualità della scienza. Cominceremo il 3 novembre con Mauro Ferrari, che ci porterà nel Seicento inglese, tra scienza e letteratura,  e concluderemo con due incontri, il 10 e il 17 novembre, nei quali Ettore Vecchione, esperto di tutela ambientale e di sicurezza nei processi industriali, offrirà dati e conoscenze tecniche, rese con un linguaggio accessibile a tutte e tutti, per avere gli strumenti per ragionare poi autonomamente, e in tutta libertà, su due temi scientifici di forte attualità: come affrontare la crisi energetica e come far fronte al problema dei rifiuti. 

Tutti gli incontri si terranno nei giovedì sera indicati, sempre alle ore 21, e sempre nella Sala Conferenze della Casa del Giovane di Novi Ligure (AL), in via Gagliuffi, a poca distanza da piazza XX Settembre: la partecipazione, come sempre, è libera e gratuita

Vi aspettiamo, Andrea Scotto 

Per info: Andrea Scotto <andrea_scotto@hotmail.com>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *