AL CASTELLO DI POZZOLO LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONTEST LETTERARIO MARMELLATE

È stata Sabato 8 ottobre 2022 la premiazione della seconda edizione del concorso di scrittura creativa Marmellate – Storie di vita da conservare, organizzato dalla casa editrice Valle Scrivia

Ospito con vero piacere nella mia rubrica odierna un evento molto particolare e innovativo patrocinato per il secondo anno consecutivo dal Comune di Pozzolo Formigaro, con una location d’eccellenza, una sala ricavata all’interno delle cantine del castello. Un concorso letterario con protagonista le marmellate! Marta Calcagno -Direttore responsabile de “l’inchiostro fresco”

Un contest che ha contagiato molti studenti degli istituti di istruzione secondaria di Novi Ligure e di Ovada, oltreché il pubblico adulto proveniente da tutta Italia, una grande partecipazione di autori, che si sono cimentati sul tema del cibo, colto in tutte le sue sfaccettature. Forse grazie all’argomento così caro a tutti o per il desiderio di raccontare una storia da conservare e da mettere via, proprio come si fa con un vasetto di marmellata, il concorso ha premiato, anche per questa nuova edizione, nove racconti e ha assegnato tre menzioni speciali.

LA GIURIA

Una giuria prestigiosa, formata dalla Prof.ssa Maddalena Lombardi, Il Prof. Alessandro Tacchino, l’assessore alla cultura del Comune di Pozzolo, Lorenzo Caramagna, la curatrice biblioteca di Alessandria, Adelina  Acerbi, la Direttrice della Casa Editrice Vallescrivia,  Pamela Rabbia, il Sindaco di Pozzolo Formigaro, Domenico Miloscio.

I PREMIATI

Ai  primi tre classificati  M. Morgavi con “Tutto da solo“, M. Sparpaglione con “I galluzzi di mia nonna“, S. Tavella con “Giuro che non farò mai la marmellata”  sono stati consegnati   buoni premio della Cartolibreria Joker di Novi Ligure. Tra i premiati con una menzione di merito  Samuele Ranghetti    dell’Istituto Barletti di Ovada.

GLI SPONSOR

Tutti i racconti selezionati sono stati inoltre pubblicati all’interno di un prezioso volume a ricordo dell’edizione 2022 . Sponsor di quest’anno Dolciterre Serravalle Designer Outlet, che ha gentilmente offerto le marmellate dell’azienda Volpedo Frutta di Monleale a tutti i premiati.

Marta Calcagno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *