PENDOLARI PER UN GIORNO: UN’INTERVISTA AI VIAGGIATORI

18 giugno 2012 ore 6,33: in viaggio da Ovada ad Alessandria sulla corriera sostitutiva del treno delle 6,45 per cogliere gli stati d’animo dei passeggeri

Questo il titolo del nostro reportage che, a firma di Federico Cabella, uscì sul numero di giugno-luglio 2012 de “l’inchiostro fresco” per documentare la incredibile chiusura al servizio viaggiatori della linea ferroviaria “Ovada – Alessandria”.

Una chiusura incredibile perché avvenuta all’indomani del completo e radicale ammodernamento di tale linea, a partire dalla soppressione dei passaggi a livello pericolosi e al rifacimento e rinnovamento dell’armamento ferroviario, massicciata compresa.

Anche noi del giornale, stupiti e sorpresi per quella decisione, decidemmo di condividere per un giorno i disagi dei pendolari costretti ad abbandonare la loro comodità offerta dal treno in partenza da Ovada alle 6,45 per affrontare il disagio del viaggio in corriera con partenza alle 6,33 dal piazzale antistante la stazione.

E così, tra i numerosi studenti e stipati tra i pendolari abituali, durante il viaggio effettuammo le nostre interviste e le lamentele vennero subito a galla. C’era chi soffriva il mal d’auto, chi non riusciva a capacitarsi di quella scelta e chi faceva notare che anche l’anticipo di pochi minuti sulla partenza scombussolava però i ritmi “normali” ai quali i pendolari erano ormai abituati.

Gli studenti poi segnalavano che in treno riuscivano meglio a ripassare le lezioni che non sulla corriera, soggetta a più scossoni e sobbalzi. E poi sul treno c’è anche la toilette, non male per chi al mattino si deve precipitare fuori casa in fretta e furia!

Noi sentimmo nel 2012 anche le Istituzioni e ci dissero che era una cosa provvisoria, ma oggi siamo nel 2023 e la “Ovada – Alessandria”, nonostante il successivo restyling della stazione ovadese realizzato e inaugurato nel 2019, è ancora preclusa ai pendolari. Perché?

Non sarà forse per la solita questione che gli interessi dei pochi prevalgono sulle aspettative dei molti?

Ma ecco a voi la sequenza fotografica di quel nostro viaggio in corriera da Ovada ad Alessandria che facemmo il 18 giugno del 2012

Gian Battista Cassulo

Ecco il REPORTAGE FOTOGRAFICO sul viaggio in corriera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *