I LUOGHI DELL’INCHIOSTRO FRESCO SALUTANO LA 114° MILANO – SANREMO

Si è corsa oggi sabato 18 marzo 2023 la “centoquattordicesima” edizione della Milano – Sanremo, la tradizionale corsa ciclistica primaverile meglio nota come “classicissima di primavera

Il gruppone dei corridori sulla strada del Turchino

I corridori ciclisti hanno preso il via, anziché da Milano, da Abbiategrasso alle 10 in punto per compiere un impegnativo percorso che ha portato la variopinta carovana della corsa fino al prestigioso traguardo nella città dei fiori, attraversando con i suoi 294 Km ben tre regioni, la Lombardia, il Piemonte e la Liguria.

Da sottolineare che il serpentone di corridori ed auto al seguito è transitato nel territorio in cui opera l’inchiostro fresco, salutato come sempre da un pubblico numeroso e festoso. La corsa ha attraversato Novi Ligure(Al), città dei Campionissimi Costante Girardengo e Fausto Coppi, Ovada, la città dei mobili e del vino, la Valle Stura con il borgo di Campo Ligure (Ge) centro nazionale di produzione della filigrana in oro e argento.

La città di Novi Ligure, dove ha sede il Museo dei Campionissimi e che ha dedicato due busti ai suoi grandi campioni del passato, Fausto Coppi e Costante Girardengo, quest’anno dedica ai 130 anni di Costante Girardengo il passaggio della corsa davanti al Museo, mentre Ovada (Al) ricorda il Campionissimo con la restaurata fontana recuperata e restaurata a cura degli “Amici del Borgo”, dove Fausto Coppi si dissetava spesso durante i suoi allenamenti.

La corsa ha poi proseguito lungo la statale 456 del Turchino affrontando il mitico passo dalla sommità del quale i corridori si sono lanciati a capofitto lungo la discesa resa impegnativa dai numerosi ed insidiosi tornanti, giungendo finalmente a Genova dove imboccata la via Aurelia hanno costeggiano il Mar Ligure, percorrendo quasi tutta la bellissima e suggestiva Riviera di Ponente.

A Sanremo sul gradino più alto del podio è salito Mathieu Van Der Poel mentre l’italiano Filippo Ganna ha conquistato un meritatissimo secondo posto, ma questo è solo un particolare dell’importante manifestazione sportiva che da tanto tempo rende omaggio ad una disciplina come il ciclismo che fa parte della tradizione italiana e che regala lustro alle località che la accolgono ogni volta con entusiasmo e riconoscenza. Viva la Milano – Sanremo.

Fausto Piombo

Le riprese del passaggio della corsa a Novi Ligure sono di Umberto Cecchetto. Quelle del passaggio a Campo Ligure sono di Dario Pastorino. Il montaggio è di Fausto Piombo. Gli altri servizi fotografici sono di Claudio Novelli sulla strada dl Turchino e Mauro Ottonello sulla linea del traguardo a Sanremo. La foto di Filippo Ganna immortalato mentre sfreccia a Novi Ligure di fronte al Bar pasticceria Lasagna è di Fausto Mogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *