LUCE DI RINASCITA: AD ARQUATA LA NUOVA INSTALLAZIONE PASQUALE

In questo articolo che ci giunge da Andrea Macciò parliamo dell’installazione “Luce di Rinascita” in Via Interiore ad Arquata e dei cosiddetti “diorami pasquali” : quelli di Arquata sono uno dei pochi esempi nell’Italia del Nord

In occasione delle Festività Pasquali, fino ad oggi, mercoledì 12 aprile 2023, ad Arquata Scrivia (Al) è possibile ammirare “Luce di Rinascita” installazione realizzata lungo Via Interiore dalle associazioni Arqua.Tor Presepi Onlus e ABC Arquata Bene Comune

LE ASSOCIAZIONI ORGANIZZATIVE

  • L’associazione Arqua.Tor, fondata nel 2011 promuove il recupero della tradizione culturale del Presepe e organizza corsi per la costruzione del presepe con la tecnica del gesso scolpito; cura una mostra permanente di presepi nella “Casa Gotica” di Via Interiore, visitabile ogni anno nel periodo natalizio.
  • ABC Arquata Bene Comune è un’associazione politico-culturale che gestisce lo spazio recuperato del “Forno Spinola” antico forno del quale si hanno notizie dal 1366 e che nel 1825 fu ceduto dai marchesi Spinola alla famiglia Ponta, che ancora oggi gestisce alcune panetterie in Arquata e che lo utilizzerà fino al 1954.

I CONTENUTI DELL’INSTALLAZIONE

I punti principali dell’installazione sono “La Casa Gotica” davanti alla quale si trova una scultura lignea che raffigura la Resurrezione del Cristo. Sul lato esterno della Casa, dove abitualmente troviamo i presepi tradizionali visibili tutto l’anno, si trovano alcuni interessanti “Diorami Pasquali”.

I DIORAMI

I Diorami Pasquali, diffusi soprattutto nell’Italia del Sud, ricordano per stile e composizione il Presepe, ma in luogo della natività rappresentano le scene della Passione di Gesù: non solo le quattordici scene della Via Crucis, ma anche altri episodi come l’Ultima Cena, l’incontro con Pilato e la “lavanda delle mani” del prefetto romano, la flagellazione. I diorami pasquali, dalla storia più recente rispetto al Presepe, normalmente non contengono personaggi “secolari” estranei alla Sacra Rappresentazione, tipici invece della tradizione del presepe italiano e di quello napoletano in particolare. Se il Presepe può essere anche ambientato nel Settecento o al giorno d’oggi, il Diorama Pasquale è ambientato nel periodo storico nel quale ha vissuto Gesù.

LA VIA CRUCIS

Sulla scalinata che conduce dalla Chiesa di San Giacomo all’Oratorio dell’Assunta o della Confraternita dei Disciplinanti, nel cuore della “contrada del Forno” troviamo invece la rappresentazione stilizzata della Via Crucis realizzata attraverso alcune statue linee. La scalinata della “Contrada del Forno” diventa quindi idealmente il Monte Calvario: se qua si consumano le scene della passione e morte di Cristo, davanti alla Casa Gotica, che ogni Natale diventa il cuore dell’allestimento presepiale, è rappresentata la Resurrezione di Gesù.

Luce di Rinascita è anche un’occasione per ammirare la bella Via Interiore, ricca di testimonianze storiche: oltre alla Casa Gotica, alla Chiesa di San Giacomo e all’Oratorio dell’Assunta, da segnalare i numerosi portali in pietra arenaria di Montaldero.

Andrea Macciò

2 Replies to “LUCE DI RINASCITA: AD ARQUATA LA NUOVA INSTALLAZIONE PASQUALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *