OGGI È DI MODA PARLARE DI CASE GREEN, MA PER NOI ERANO GIÀ ATTUALI NEL 2020

La Arata EcoBuilding una ditta all’avanguardia negli edifici a risparmio energetico

Nel febbraio del 2020, in un nostro “speciale” dedicato all’edilizia, intervistammo l’Ing. Marco Arata che vive e lavora ad Ovada (Al) ma è originario della vicina Novi Ligure (Al), che si occupa della realizzazione di “case passive” tramite la ditta “PassivHause Workshop – Arata EcoBuilding”, specializzata in questo tipo di immobili.

Questo tipo di tecnica costruttiva, come ci aveva spiegato l’Ing. Arata quando lo intervistammo, “sarà il futuro dell’edilizia” ed è proprio quello che sa accadendo in questi giorni con la politica del “bonus edilizio”, che tanto sta facendo discutere, non per i suoi contenuti, quanto per le solite “furbate” dei soliti “ignoti”, che, sfruttando un buon provvedimento, tentano di lucrare sulle agevolazioni fiscali in corso.

Come ci aveva spiegato l’Ing. Arata, la realizzazione di questo tipo di case, che “indossano” un “cappotto” costituito da pannelli coibentati, hanno appositi serramenti e sono dotate di un sistema di ventilazione meccanica controllata, sono a basso consumo energetico con emissione di anidride carbonica pari a zero.

Un bel vantaggio dunque per l’ambiente, ma anche per le tasche della gente, visti i rincari da capogiro delle bollette per luce e gas.

Nel 2020, quando ancora non c’era la guerra in Ucraina e gli approvvigionamenti energetici non ci facevano paura, noi su “l’inchiostro fresco” parlavamo già di tutto questo, grazie all’Ing. Arata che proprio ieri, venerdì 14 aprile 2023 ha festeggiato il suo compleanno, e questo articolo vuole essere il nostro augurio!!! Ma anche un augurio all’ambiente perché tragga benefici dal nuovo modo di costruire di noi “umani“!!!!

Gian Battista Cassulo

La pagina de “l’inchiostro fresco” del febbraio 2020 dedicata allo “speciale edilizia” concernente le case a basso consumo energetico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *