LA REDAZIONE DE “L’INCHIOSTRO FRESCO” RICORDA E SALUTA L’AMICA ANNA

Apprendiamo con tristezza della scomparsa di Anna Maria Frattolillo, nostra collaboratrice nei primi anni di uscita de “l’inchiostro fresco” per le pagine della Valle Stura

Originaria di Benevento venne trasferita a Campo Ligure negli anni ’70 quale Capo Stazione coadiuvante delle Ferrovie dello Stato.

Chi non la ricorda, puntuale nelle ore di servizio o, all’occorrenza, nella biglietteria? La grande familiarità con i pendolari faceva sì che, a distanza di anni, ricordasse i loro dati anagrafici, per la consuetudine di staccare abbonamenti quindicinali mensili ecc.

Ma il servizio in ferrovia le consentiva anche di dedicarsi al sociale. Attiva collaboratrice della locale biblioteca, la ricordiamo tra le ideatrici della “banca del tempo” con la quale coordinava i volontari nella realizzazione di manufatti destinati alla vendita di beneficenza, ma anche a prestare ore di ripetizione agli studenti più bisognosi e così via.

Nel 2009 aderì con immediato entusiasmo alla lista “Cambia con Noi” nelle elezioni amministrative de quell’anno. Non venne eletta, ma nonostante ciò, mantenne i suoi impegni elettorali dedicandosi sempre più attivamente all’attività di volontariato.

La perdita di Anna lascia tra noi un vuoto ed il rimpianto per quanto ancora avrebbe potuto fare per la comunità campese che la aveva da subito adottata!  

Massimo Calissano

3 Replies to “LA REDAZIONE DE “L’INCHIOSTRO FRESCO” RICORDA E SALUTA L’AMICA ANNA

  1. Ho perso la “sorella minore” sono uno dei suoi cugini ed ex Ferroviere, ci siamo voluti bene come fratelli, era molto semplice e dedica ad aiutare chi aveva bisogno.Generosa, , umana e sempre disponibile a dare una mano a chi ne aveva bisogno. Ciao Anna, Buon Viaggio. Un forte abbraccio.Carmine

  2. Ciao Zia, sono triste ma allo stesso tempo mi consola sapere che tante persone Ti hanno voluto bene ❤️

    Giuliana

  3. Mi dispiace era una mia cliente….io faccio l’imbianchino…..ho avuto modo di conoscerla qualche anno fa e mi ha colpito la sua gentilezza ed educazione……..rispettosa delle persone…..e di grande forza di volontà……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *