TEMPO PAZZO E GIRO IN FORSE SULLE ALTE VETTE

La colorata carovana del 106° “Giro d’Italia” avanza da Sud verso Nord attraverso il nostro bel Paese, ma il tempo è avverso

Sto guardando su RAI 2 la 7° Tappa del Giro d’Italia, quella che dagli “ozi” di Capua porta a Campo Imperatore (2130 metri s.l.m.) sul Gran Sasso d’Italia, il massiccio che con i suoi 2.476 metri s.l.m. è il più alto degli Appennini, e il tempo non è dei migliori. La cosa mi fa pensare, anche in base alle previsioni di questo tempo pazzo, che anche la 13° tappa, quella che da Borgofranco d’Ivrea porterà la carovana del Giro in Svizzera attraverso il Passo del Gran San Bernardo (2473 metri s.l.m.) a Crans Montana, potrebbe essere in forse.

Qui in Valle d’Aosta sta infatti facendo un freddo boia e stamattina i vetri della mia auto erano ghiacciati. Tra l’altro proprio da poco al TG3 regionale un meteorologo ha anticipato che per i prossimi giorni il cielo non prometterà nulla di buono e infatti guardate un po’ come si presenta oggi, venerdì 12 maggio 2023 alle ore 16, il Monte Bianco e parte della sua catena fotografato dai 1480 metri di Cheverel. Interamente coperto!

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *