Alessandria Sailing Team alla 151 Miglia in sfida con 54 equipaggi

Da poco rientrato dal successo di Sorrento (primo in classe Crociera-Regata e quinti Overall), l’Alessandria Sailing Team è pronto a regatare nell’ambito della 151 Miglia-Trofeo Cetilar 2023, una delle gare più attese e appassionanti del circuito italiano.

Spirit of Nerina-Rolandi Auto sarà nelle acque toscane per la partenza che avverrà davanti a Marina di Pisa alle 14 di giovedì 1° giugno, con arrivo davanti al porto di Punta Ala dopo circa 151 miglia nautiche.

Alla competizione sono iscritte circa 220 imbarcazioni tra le varie le classi; Spirit of Nerina-Rolandi Auto si confronterà con altri 54 equipaggi.

Le previsioni meteo sono di vento dal quarto quadrante Nord-Est debole 6/10 nodi fino all’Elba che poi rinforza fino a 15 nodi dalle Formiche fino all’arrivo a Punta Ala, mare poco mosso e cielo coperto con qualche possibilità di pioggia.

Tra i punti di forza della 151 Miglia c’è sicuramente lo spettacolare percorso di regata: uno scenario unico al mondo, che dalla costa tirrenica porta la flotta fino all’isolotto della Giraglia, per poi dirigersi verso l’Isola d’Elba e le Formiche di Grosseto, per concludersi a Punta Ala. La rotta è nota e apprezzata anche per la sua straordinaria ambivalenza: perfetta per i neofiti della grande altura, che possono navigare sotto costa per gran parte della regata, e allo stesso tempo tecnica e tatticamente stimolante per i più esperti. Si tratta di un percorso che lega la 151 Miglia non solo al mare, ma al territorio di Pisa, Livorno e Grosseto, richiamando centinaia di appassionati e semplici curiosi, complici anche i numerosi eventi organizzati a terra che inaugura di fatto la stagione estiva della costa Toscana.

Buon vento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *