La Croce Verde di Arquata Scrivia aperta al pubblico

L’associazione arquatese ha aderito al programma regionale Anpas per sensibilizzare e avvicinare la popolazione al servizio

Oggi 11 Novembre in occasione dell’iniziativa Open Day Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, di cui il Comitato Regionale Piemonte rappresenta 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate e 10.310 volontari, ndr.) la Croce Verde Arquatese è  aperta al pubblico fino alle ore 17.00, per dare modo alla cittadinanza di trascorrere un giorno insieme alle volontarie e volontari soccorritori.

Il visitatore potrà partecipare a molteplici attività rivolte ad un pubblico di ogni età: si va dai corsi gratuiti di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e adulta, alle simulazioni di interventi di soccorso in emergenza, alle dimostrazioni di Primo Soccorso e BLS e PBLS con scenari di primo soccorso e uso del manichino, al Primo Soccorso veterinario, alle visite guidate delle sedi con informazioni sui presidi e la strumentazione delle ambulanze.

Centrale inoltre il tema delle iscrizioni al servizio volontario, come raccontato da Mauro Oliveri, responsabile telesoccorso e materiale sanitario “I volontari della sede di Arquata Scrivia erano un centinaio e circa tutti attivi. Ora, dopo il terribile periodo Covid, iscritti restano circa lo stesso numero ma attivi sono solamente una trentina. Un numero insufficiente a fornire un servizio complesso come questo. Tra gli scopi di questa giornata resta per noi basilare avvicinare le persone potenzialmente interessate a mettersi in gioco per dare una solida continuità al servizio”.

Parole ribadite anche dal Presidente della Croce Verde Arquatese, Roberto Gattone, nel video sottostante.

Fausto Cavo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *