Un’escursione tra le Valli Spinti e Borbera alla scoperta della biodiversità e della storia di un angolo nascosto dell’Appennino ligure/piemontese accompagnati dal FAI domenica 30 giugno 2024
Il FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano, in coerenza con la sua missione, ha attivato diverse campagne di sensibilizzazione e conoscenza sui principali temi ambientali (www.ambientefai.it): crisi climatica (#FAIperilClima), biodiversità (#FAIbiodiversità), suolo (#salvailsuolo), acqua (#salvalacqua), agricoltura e paesaggio (#ColtivareilPaesaggio).
Obiettivo di queste campagne è coinvolgere il pubblico in un processo di consapevolezza che porti ciascuno a conoscere e capire, per sentirsi poi chiamato ad agire, ciascuno nel proprio ruolo, per contribuire alla costruzione di un futuro migliore, per noi e per le generazioni che verranno.
Nell’ambito di questa missione e con la finalità di diffondere una cultura della natura e dell’ambiente più consapevole e rispettosa, la Delegazione FAI Novi Ligure sostiene e supporta il Comune di Grondona nell’organizzazione di una camminata escursionistica per domenica 30 giugno 2024 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
La camminata, della lunghezza di circa 5 km, partirà dalla località Lemmi di Grondona – un grappolo di case adagiate su un pianoro molto panoramico – e, superato un fondovalle, si snoderà lungo un crinale. Attraversando aree boscate, radure e prati, il percorso permetterà di camminare sulla dorsale tra le valli Spinti e Borbera, offrendo scorci panoramici di suggestiva bellezza. La passeggiata sarà arricchita dalla presenza di guide qualificate (Giacomo Gola, guardiaparco dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Appennino piemontese, Silvia Gualtieri e Adriano Zanni guardie venatorie ambientali dell’A.S. Cascina Emanuele di Grondona) che condurranno alla scoperta del territorio e della ricca biodiversità caratteristica di questo tratto dell’Appennino ligure/piemontese. L’escursione si concluderà nello stesso punto della partenza, all’ingresso del borgo.
Il numero massimo di partecipanti è di 40 persone (nel caso venga raggiunto il numero massimo previsto, è possibile iscriversi in apposita lista d’attesa).
La Delegazione FAI Novi Ligure ringrazia il Comune di Grondona (AL), l’Ente di Gestione delle Aree protette dell’Appennino piemontese, l’Unione Montana Valli Borbera e Spinti, la Pro Loco di Grondona, l’A.S. Cascina Emanuele di Grondona e la Cooperativa Agricola “La Tula”.
FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS – Delegazione di Novi Ligure
Le foto pubblicate nel testo sono di Davide Guerra
La partecipazione prevede il versamento in loco di un contributo a partire da 5 Euro per gli iscritti FAI e 8 Euro per i non iscritti.
Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito FAI Prenotazioni (https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/cammina-con-il-fai-tra-le-valli-spinti-e-borbera-24809), ricordandosi di portare con sé la liberatoria (scaricabile dal portale durante il procedimento di prenotazione), da consegnare compilata e firmata prima della partenza
NOTA: In fase di iscrizione on-line sarà possibile inoltre prenotare una degustazione dei prodotti del territorio della Cooperativa Agricola “La Tula” di Grondona (1 piatto di malfattial cremoso di Montebore, 1 bicchiere di vino Timorasso, dolcetti) confezionata dalla Cooperativa Agricola “La Tula” di Grondona al costo di 15 Euro che saranno versati prima della partenza. Il ristoro si terrà presso il “Raduno dei Brocchi” di Frazione Lemmi.
Per informazioni ulteriori sull’evento è possibile consultare il sito del Fondo per l’Ambiente Italiano – https://fondoambiente.it/eventi/cammina-con-il-fai-tra-le-valli-spinti-e-borbera