Alcuni suggerimenti, ma prima ricordiamo (e ne parliamo dopo) che l’equitazione non è solo lezioni di equitazione, agonismo, passeggiate rilassanti e divertenti.
Mettiamo a disposizione dei voucher per chi voglia fare un regalo “equestre”. Ecco qui alcune delle possibilità, ma siamo pronti a considerare altre vostre richieste:
- una o più lezioni di equitazione o passeggiate
- una visita al maneggio, per familiarizzare con i cavalli, per vederli da vicino. E per osservare anche i nostri animali “da cortile”. Con la possibilità di fare un giretto a cavallo (abbiamo pony shetland, “doppi pony”, cavalli: insomma, per tutte le età)
- per i piccoli: “giocando con i pony” e altro, incluse lezioni di equitazione pensate proprio per loro
- un pacchetto di lezioni per imparare ad andare a cavallo (abbiamo una offerta standard, dedicata proprio ai principianti, o a chi vorrebbe ricominciare)
- una fida, totale e parziale, per chi voglia provare cosa significa “avere un cavallo”, di cui prendersi cura
- stage di equitazione, dedicati alle discipline olimpiche (tutte, oppure una o più, scelte secondo la propria ispirazione): dressage, salto ostacoli, concorso completo
Due parole per indicare come la caratteristica fondamentale dell’equitazione sia essenzialmente lo stabilire un rapporto con un altro essere vivente. E’ bellissimo vedere come bambini piccoli, bambini più grandicelli, ragazzini si rapportano con il loro cavallo. E poco importa che il cavallo sia davvero il loro o lo sia solo temporaneamente: per loro fa poca differenza, anche se il sogno di un bambino che ama i cavalli è averne uno tutto suo.
Si menziona spesso, e a ragione, il valore sociale dello sport. Che insegna soprattutto quanto sia difficile vincere, e quanto più spesso si arrivi dopo che un altro o altri han “tagliato il traguardo”. Ma l’equitazione ha un valore aggiunto, che non dovrebbe essere dimenticato dai genitori: stimola l’empatia, aiuta a rapportarsi con “altro da sé”, aiuta nell’apprendimento della disposizione di cura. E questo vale anche per gli agonisti, anzi, è semmai ancora più accentuato. E, poi, è comunque bello trovarsi in compagnia di chi condivide la propria passione: a volte alla sera vediamo genitori che faticano a convincere i loro figli che sarebbe ora di andare a casa…
Insomma, se i vostri figli mostrano interesse, curiosità, per il mondo dei cavalli, assecondateli!
Potete venire a trovarci quando volete (tranne il lunedì, giorno di chiusura). Solo avvisateci prima, al 3204367088, in modo che vi possiamo garantire la dovuta attenzione. Siamo a Novi Ligure, in Strada del Turchino 9.
VISITE: 112