A Spigno Monferrato per ricordare Domenico Modugno
Per ricordare Domenico Modugno, uno dei più noti artisti della musica italiana, a trent’anni dalla sua scomparsa, diventato un simbolo iconico dell’Italia con la canzone “Nel blu dipinto di blu” universalmente nota come “Volare” Rete Teatri, nell’ambito della rassegna Teatro nelle Valli Bormida, porta in scena lo spettacolo “VOLARE IN FRAC – Domenico Modugno tra musica e teatro“ venerdì 29 Novembre 2024 presso il teatro comunale Franco Vasconi a Spigno Monferrato (Al).
Il titolo evoca due notissime canzoni dell’artista pugliese: “Volare” e “Vecchio Frac”, quest’ultima ispirata alla vicenda del principe Raimondo Lanza di Trabia, ex militare, marito dell’attrice Olga Villi, diplomatico con un ruolo essenziale nei rapporti con gli alleati tra il 1943 e il 1945 e presidente del Palermo calcio, scomparso nel 1954 a seguito di una caduta dalla finestra di un hotel romano archiviata come suicidio.
Un emozionante viaggio attraverso la vita e l’opera di uno dei più grandi artisti italiani che ha rivoluzionato la musica e il teatro del nostro Paese. Lo spettacolo intreccia musica, teatro e danza, e si propone di offrire al pubblico una serata di grande intensità artistica e culturale.
In scena, Paolo La Farina e Danila Solero, interpretano alcuni testi tratti da famose opere che Modugno ha reso capisaldi della storia del teatro, accompagnati dalle straordinarie interpretazioni canore dei successi più famosi che tutti conosciamo e che sono rimasti nel patrimonio culturale collettivo, con Alessandra Sini, Marino Conterno e Riccardo Caffa. Le coreografie sono affidate a Natascia Poggio.
Attraverso alcune delle più celebri canzoni di Modugno, affiancate da testi teatrali che hanno segnato la storia del teatro italiano, “Volare in frac“ racconta l’artista e l’uomo, immergendo lo spettatore in una dimensione fatta di musica, poesia e performance.
La stagione Teatro nelle Valli Bormida è realizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito e con il sostegno della Banca CR Asti.
A tutti gli spettatori e le spettatrici di Volare in Frac verrà offerto un biglietto omaggio per lo spettacolo natalizio “C’è qualcosa nell’aria-Gli allegri spiriti del Natale”.
Andrea Macciò
VOLARE IN FRAC – Domenico Modugno tra musica e teatro” – Venerdì 29 novembre alle ore 21:00 presso il Teatro Comunale Franco Vasconi di Spigno Monferrato – Corso Roma 120.- Info e prenotazioni: teatronellevalli@gmail.com – 3890576711
Visite: 20