UN CONVEGNO “PROFETICO” DEGLI ANNI OTTANTA ORGANIZZATO A NOVI LIGURE
Questo il titolo “profetico” di un convegno che organizzai nell’aprile del 1985 all’Albergo Viaggiatori di Novi Ligure (Al) quando a quei tempi era l’U.R.S.S. a tentare di occupare quei territori tanto strategici quanto montuosi, un trait d’union sulla Via della Seta tra Oriente e Occidente.
Ecco qui di seguito il link dell’articolo che pubblicai il 12 agosto 2021, che tenni a battesimo a metà degli anni Ottanta, quando ancora a Novi la classe politica dell’epoca tentava di ignorare il dramma che si stava consumando in quella parte del mondo.
Ve lo ripropongo nuovamente anche stimolato dalla visione di un film molto realistico “12 soldiers” di Nicolai Fuglsig, che questa sera, giovedì 28 novembre 2024, sto seguendo in TV e che racconta la storia del primo gruppo di soldati americani in Afghanistan dopo gli attentati dell’11 settembre 2001.
Il film, su quella missione segreta di una delle prime unità del team delle Forze Speciali ODA 595 contro i Talebani e Al-Qaeda, è tratto dal libro di Doug Stanton “Horse Soldiers” e riporta un fatto vero, anche se con adattamenti per il grande schermo ed è molto crudo.
A perenne ricordo di quella azione, il governo americano fece erigere una statua con un soldato a cavallo nel Liberty Park a due passi dal National September 11 Memorial & Museum dell’11 settembre (vedi foto di copertina) a New York.
Il convegno che tenemmo a Novi Ligure e il titolo che gli demmo, “Afghanistan l’impossibile colonizzazione” devo dire che anticipò di molto gli eventi che poi si verificarono e che continuano a verificarsi sul terreno.
Gian Battista Cassulo
Afghanistan: l’impossibile colonizzazione
Visite: 20