LUNEDI 2 DICEMBRE alla SOMS Novi Ligure, in via Cavanna 12, a partire dalle 20.30
*****************************************************
Sarà ricordata la figura di Giovanni Rebora, docente che ha lasciato una traccia indelebile nella Cultura Storica ed Enogastronomica nazionale ed europea. La serata si svolgerà tra racconti, letture e tracce audiovisive, che daranno un quadro approfondito dei meriti di “Gianni“, come lo chiamavano le migliaia di allievi ed amici che ebbero la fortuna di incontrarlo, e culminerà nella degustazione finale del vino a lui dedicato fin dal 2007, anno della sua prematura scomparsa, dal figlio e dal produttore.
GIOVANNI REBORA, IL PROFESSORE
Una serata imperdibile dedicata all’indimenticato Docente dell’Università di Genova, storico dell’economia vista dalla parte più importante, quella dei popoli, cultore della Storia dell’Alimentazione e ispiratore della moderna Cultura Materiale Italiana. Un intellettuale tutt’altro che “togato“, anzi. Fu uomo di enorme spessore e modestia, legatissimo alla sua Val Polcevera e a Novi Ligure (Al), dove trascorse parte della sua gioventù. Nato dal popolo, non lo ha mai tradito. Memorabili le sue lezioni universitarie, che spesso non avevano bisogno di una cattedra, men che meno di circoli chic, bastava un tavolo di osteria. A fine serata proporremo l’anteprima della nuova annata della Barbera a lui dedicata, “IL PROFESSORE“. La serata vedrà la partecipazione del figlio del Professore, Federico, e sarà anche l’occasione per conoscere l’attività di solidarietà che Federico Rebora promuove a favore della Fondazione “Il Domani Dell’Autismo – I Ragazzi della Luna Blu“, che si finanzia autoproducendo una straordinaria pasta in vari formati. Gli intervenuti potranno partecipare ad un Gruppo di Acquisto dedicato, e all’ordine collettivo natalizio della SOMS. Anche la Barbera d’Asti “Il Professore”, prodotta e imbottigliata da Franco Roero, vignaiolo in Montegrosso d’Asti, potrà essere oggetto di acquisto oltre che di degustazione.
p. SOMS di Novi Ligure, Il Gruppo di Cultura Materiale
NB – L’inizio della serata è previsto per le ore 20.30, ma trattandosi di un Docente Universitario si concederà il quarto d’ora accademico ai ritardatari.
Visite: 107
Grazie di cuore per l’attenzione a Gianni, figura fondamentale del territorio tra Genova, Val Polcevera e Valle Scrivia.
Nostro dovere!!!!! Mandaci le foto dell’evento che poi pubblichiamo gli esiti!!! Un abbraccio da GB Cassulo