IN ALESSANDRIA UNA VEGLIA DI PREGHIERA PER RICORDARE PAPA FRANCESCO

Questa sera, lunedì 21 aprile 2025, alle ore 21 presso la parrocchia di San Paolo un momento di corale raccoglimento

Con profonda commozione, la Diocesi di Alessandria si unisce alla Chiesa universale nel salutare il ritorno alla Casa del Padre di Papa Francesco, Vescovo di Roma e successore di Pietro.

Il Vescovo di Alessandria, Mons. Guido Gallese (nella foto di copertina con Papa Francesco), ha annunciato una veglia di preghiera, proposta dall’Azione Cattolica diocesana, che si terrà questa sera alle ore 21.00 presso la parrocchia di San Paolo (via De Gasperi, Alessandria), aperta a tutti coloro che desiderano unirsi nel ricordo e nella preghiera.

In tale luttuosa circostanza e in preparazione dell’evento di questa sera, Mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, ha dichiarato: “L’incontro personale con Papa Francesco è sempre stato molto intenso. Ricordo quella volta che mi ha detto “Sei giovane: certe cose se non le fanno i giovani, chi mai le farà? E se poi sbagli, pazienza! Anche il Papa sbaglia…”. E ha aggiunto: “La Chiesa Alessandrina nel suo anno giubilare per l’erezione della Diocesi, invocando l’intercessione della Madonna della Salve, presenta al Signore con le sue preghiere e le sue offerte il nostro Santo Padre Francesco, affinché Dio lo accolga da subito nel suo regno di luce. La Comunità Alessandrina dalla fondazione legata particolarmente al Papa, ricorda in modo particolare Jorge Mario Bergoglio, il cui cognome è un toponimo che fa riferimento ad uno dei quattro borghi che hanno fondato inizialmente Alessandria

Mons. Gallese invita tutta la Diocesi a unirsi spiritualmente nella preghiera, partecipando alle celebrazioni eucaristiche che saranno organizzate in memoria del Santo Padre e affidandolo alla misericordia del Signore.

In particolare il Vescovo invita i fedeli a partecipare, questa sera alle 21 presso la parrocchia di San Paolo (via De Gasperi), alla veglia di preghiera proposta dall’Azione Cattolica diocesana. 

Il senso della preghiera di questa sera, sarà quello, imparando da Papa Francesco, di camminare nella fiducia, “certi – come dicono gli organizzatori dell’Azione cattolicache la misericordia di Dio apre all’eternità coloro che hanno servito il Vangelo con amore e dedizione tenendo bene a mente le sue parole: Il Signore non ci lascia mai soli. Non perdiamo la speranza!”.

A questo proposito il Vescovo ha sottolineato che con questa veglia, Papa Francesco verrà ricordato: “Con riconoscenza per aver portato coraggiosamente una ventata di novità nella Chiesa e averci fatto tornare all’essenziale: la comunità che fa discernimento alla luce della Parola di Dio, che prende l’iniziativa, si coinvolge ed è Chiesa in uscita, che, camminando insieme, evangelizza, cura le ferite dell’uomo, sa fare festa per i frutti che Dio opera nella sua Chiesa e attraverso di essa.

Nel comunicato che ci è giunto in redazione si legge anche che in questo momento di lutto e di speranza, “la Chiesa di Alessandria si stringe intorno alla Madonna della Salve, affidando a Lei l’anima del Santo Padre”.

E Mons. Gallese conclude il suo comunicato alla stampa con queste commosse parole: “Grazie, o Signore, per il dono che per noi è stato Papa Francesco! Gli hai fatto conoscere la via della vita, colmalo di gioia con la tua presenza. Amen!

La redazione

Per informazioni: Ufficio comunicazioni sociali – comunicazioni@diocesialessandria.it – Enzo Governale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *