VAL BORBERA: PRESENTATO IL 45° TOUR GASTRONOMICO PRIMAVERA E AUTUNNO 2025

Nella giornata di lunedì 14 aprile si è svolta presso l’Albergo Ristorante “Morando” di Mongiardino Ligure la presentazione del Tour Gastronomico 2025 che ha dato avvio al Tour Gastronomico delle Valli Borbera e Spinti giunto alla sua 45° edizione, manifestazione storica che, come da tradizione, sarà suddivisa in due parti, quella primaverile e quella autunnale.

Presenti alla manifestazione, oltre a tutti gli Amministratori della Valle, Enrico BUSSALINO Assessore della Regione Piemonte, Luigi BENZI Presidente della Provincia di Alessandria, Vincenzo DEMARTE Vice Presidente della Provincia, Davide BUZZI LANGHI Consigliere Regionale, Michele GRAGNOLATI Presidente dell’Unione Montana Terre Alte, Ilaria TINELLO Vice Presidente, Silvio BARBIERI Presidente dell’Unione Montana Valli Borbera e Spinti, Roberto CAVA Presidente di Alexala e Marco LANZA Direttore di Alexala.

Infine, il Presidente dell’Associazione Albergatori e Ristoratori Val Borbera e Valle Spinti, Michele NEGRUZZO, ha portato i saluti del Presidente della Regione Alberto CIRIO, dell’Assessore della Regione Marina CHIARELLI, dell’Assessore della Regione Federico Riboldi, i quali hanno ringraziato per l’invito, ma non hanno potuto partecipare a causa di precedenti impegni istituzionali già assunti, pregando comunque di porgere i loro saluti a tutti i presenti e augurando la buona riuscita dell’evento.

Nel corso della serata sono stati “raccontati” il territorio e l’enogastronomia; un territorio ricco di di prodotti eterogenei e di nicchia, quali Timorasso, il Salame Nobile del Giarolo, il Montebore, le fagiolane, lo zafferano, la carne all’erba, il miele e tanto altro.

Un territorio al confine delle quattro Province ricco di storia, cultura e tradizione, con numerosi percorsi storici quali la Via del Sale, la Via Romea e il Cammino dei Ribelli, dotati di una fitta rete sentieristica adatta a tutti i camminatori e cicloturisti che percorrono le valli, dalle parti più basse, fino alle cime più elevate.

Un territorio impervio ma dal grande potenziale, anche grazie alla collaborazione tra le varie associazioni del territorio che hanno portato lungo la valle eventi importanti come le Porte di Pietra, gara di trail running di livello internazionale che percorre i crinali delle vette, o le gare di downhill di livello nazionale lungo il Bike Park di Pian del Poggio.

E’ in questo contesto che si inserisce il Tour Gastronomico delle Valli Borbera e Spinti, manifestazione che ogni anno è in grado di attrarre numerosi visitatori desiderosi di coniugare la buona cucina con il paesaggio incontaminato e la possibilità di svolgere attività all’aria aperta.

Samantha Brussolo

https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.valborberaespinti.com%2FVal-Borbera-gastronomica-2025%2Findex.html%3Ffbclid%3DIwZXh0bgNhZW0CMTAAAR6keFE16kKDlKQUhLRRyQhXhCK6_nolhhNlrUxABhR3hW7r9vS090hWKIMqQw_aem_yCWBB-jcNXZhFqcnsJgtng&h=AT3wP7uKXyclIPhq4G4PpXO_fdIIJXOJ8vcQYEv9EibBpzQlXUnsVCKLtyRiuCO9Rau4hb9E8-wDyhLTjBh1kyqt1icPjvfpg_RvKEvmjLlovHTfYmQcIty9JshAzTvLGvI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *