UN MERCATINO SULLE SPONDE DELL’ORBA SELVOSA

Al Lido di Predosa la seconda e quinta domenica del mese le bancarelle tornano puntuali con oggetti di vero antiquariato

Lungo le sponde di questo corso d’acqua che dal Faiallo, alle falde del Monte Rexia, dopo avere superato un percorso di 68 chilometri, si getta nella Bormida, decantato anche dal Manzoni nei celebri versi del Cinque Maggio, là dove l’ansa dell’impetuoso torrente diventa lago, il brusio di un variegato popolo, alla ricerca dell’oggetto che considera per sé più prezioso, si solleva attorno alle variopinte bancarelle cariche di ogni cosa che nell’antiquariato trova la sua naturale collocazione!

È il popolo dell’antiquariato, quello vero, quello che emerge, carico di ricordi, dalle soffitte o dalle cantine delle antiche case contadine e che sapienti “ricercatori” sanno far proprio, proponendolo poi ad un altrettanto popolo di veri intenditori: è questo il vero mercatino dell’antiquariato che la seconda e quinta domenica di ogni mese si svolge lungo le sponde del Lido di Predosa!

E il nostro Umberto Cecchetto, anche lui un estimatore di questo mercato, oggi è andato a visitarlo!!! E per tutti voi, cari Lettori de “l’inchiostro fresco” ecco il suo servizio!!!!

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *