Alla Biblioteca civica “Tommaso de Ocheda”, l’Associazione “I Colli di Coppi ASD” in esposizione i manifesti delle varie edizioni di questo evento ispirato al ciclismo epico
L’Associazione “I Colli di Coppi ASD”, organizzatrice della manifestazione ciclostorica “LaMITICA”, giunta quest’anno alla tredicesima edizione, in accordo con il comune di Tortona e con la collaborazione della dott.ssa Manuela Marini, responsabile della biblioteca civica “Tommaso de Ocheda”, è lieta di condividere l’esposizione dei manifesti susseguitesi negli anni di questo evento ispirato al ciclismo epico.
Fin dalla prima edizione, LaMITICA si è avvalsa della preziosissima collaborazione dell’artista alessandrino Riccardo Guasco, illustratore di fama internazionale, dallo stile ispirato al cubismo ed al futurismo e che ha fatto della cartellonistica e del ciclismo due capisaldi delle proprie opere.
Grazie dunque a questo prestigioso sodalizio tra LaMitica e Riccardo Guasco, la manifestazione ciclostorica ha potuto fregiarsi in tutti questi anni di una serie di manifesti ideati dall’artista alessandrino, un vero richiamo iconico ed inconfondibile, a tutti gli effetti reali opere d’arte, che meritano di essere valorizzate e presentate ai cittadini del territorio attraversato dalla ciclostorica.
L’esposizione qui proposta giunge ora a Tortona, dopo aver toccato altri comuni attraversati da LaMITICA, in una modalità itinerante, idealmente come fosse un giro in bicicletta per i comuni del Tortonese. I pannelli saranno visibili presso la biblioteca civica “Tommaso de Ocheda”, in via Ammiraglio Mirabello 1, a partire da sabato 31 Maggio 2025, quando è prevista l’inaugurazione alle ore 17.
Domenica 1° Giugno la mostra sarà visitabile dalle ore 16 alle ore 19, mentre tra il 3 ed il 13 giugno i giorni e gli orari a disposizione saranno i seguenti: il lunedì dalle 14 alle 18, il mercoledì dalle 9 alle 14, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 18.
L’esposizione consiste in otto differenti manifesti, ciascuno accompagnato da una breve didascalia, che introduce il tema rappresentato in quell’anno, il tutto anticipato da due pannelli introduttivi che spiegano ai visitatori cos’è LaMITICA e chi è l’autore delle “affiche”, Riccardo Guasco.
Dal manifesto della prima edizione, che celebrava l’esordio in una corsa agonistica di Fausto Coppi, di anno in anno i temi si sono susseguiti, seguendo le ricorrenze delle grandi vittorie del Campionissimo, quali il mondiale su strada del 1953, o la prima doppietta Giro-Tour ed il record dell’ora su pista.
Nel corso degli anni, nel passaggio a Tortona i partecipanti alla ciclostorica sono stati accolti da un evento satellite, cresciuto di edizione in edizione, tanto da diventare un evento nell’evento e da rubare la scena a LaMitica: parliamo delle “Bellezze in bicicletta”, un folto gruppo di donne, vestite in abiti retrò e con biciclette d’epoca, che accolgono i pedalatori nell’ingresso a Tortona, come degli eroi, rallegrandoli con musica e balli.
Il manifesto di quest’anno celebra, dunque, questo binomio ormai imprescindibile con “Bellezze in bicicletta – Tortona retrò”, una manifestazione che attira molti visitatori nel centro città.
Per riassumere il tutto in poche parole: una piccola ma piacevole esposizione, per un evento che una volta all’anno colora ed anima il centro di Tortona e che merita di essere vista!
L’Associazione “I Colli di Coppi ASD”
