ARQUATA SCRIVIA, A GIUGNO TORNA “VIAGGIAMO CON I LIBRI”

Torna ad Arquata Scrivia (Al) questa iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere la cultura, i libri e la lettura

Promossa dall’attivo Sistema Bibliotecario Tortonese e organizzata con l’importante supporto dell’Associazione Librialsole, la Rassegna si snoda in alcuni comuni aderenti al Sistema di Tortona e nel weekend del 6-7-8 giugno prossimi fa tappa ad Arquata.
Molte le proposte in programma nella nuova edizione.
Confermata la Fiera del Libro alla presenza di molti editori, locali e non solo, ed espositori nelle intere giornate di 7-8 giugno 2025.

Prevista una carrellata di incontri con gli autori. Si inizia con la serata di venerdì 6 giugno 2025 alle 21 quando il prof. Paolo Mazzarello, specialista in Neurologia e titolare della cattedra di Storia della Medicina presso l’Università di Pavia nonché autore di numerose pubblicazioni, dialogherà con il collega dott. Vittorio Fusco intorno all’argomento Libri e Medicina.

In programma numerose presentazioni di libri per adulti con la partecipazione di diversi autori nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 giugno 2025, dalle 10.00 alle 19 tutte in Piazza Bertelli.

Non sono mancate le proposte per i bambini: oltre ad una Fiera del libro destinata nello specifico a loro e già allestita nella palestra del plesso Medie nei giorni 3-4-5 giugno e curata dalla Libreria del Sanconiglio e da Giocabilità, nei giorni 7-8 giugno in Piazza Bertelli si terranno Laboratori e attività per giovani lettori tra cui presentazioni di libri, letture ad alta voce con il Kamishibai (nell’ambito del Progetto CSP “Attaccanti con il n. 3” curato dalla coop. vedogiovanidi Asti) e letture a cura di Giocabilità.

Nelle classi dei plessi arquatesi sono inoltre già state svolte attività didattiche, che hanno visto gli interventi di scrittori ed esperti.

La rassegna si impreziosisce anche di una mostra: saranno esposte le fotografie di Antonio Gervasoni “Tracce di impermanenza (nulla è come sembra)” in piazza Bertelli nell’intere giornate di sabato 7 e domenica 8 giugno 2025.

In coda alla manifestazione è già programmata un’ulteriore presentazione per il 26 settembre quando Arquata ospiterà il famoso scrittore Andrea Vitali che pubblica fra gli altri con l’editore Garzanti.

In caso di maltempo, tutti gli eventi si sposteranno al chiuso, nella vicina Palestra delle Scuole Medie, sita sempre in Piazza Bertelli.

                                               Andrea Macciò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *