VISITA GUIDATA ALLA CHIESA PARROCCHIALE DI SANTA GIUSTINA A TORRE GAROFOLI

La visita guidata, organizzata dal FAI, Sezione di Tortona, alla Chiesa Parrocchiale di Santa Giustina a Torre Garofoli permetterà a tutti gli appassionati di storia e del nostro territorio di scoprire l’importante intervento di restauro e risanamento conservativo appena terminato.

La Cascina Garofoli Guidobono Cavalchini, che si trova di fronte alla chiesa, ospitò nel 1800 il comando di Napoleone

Nel giorno del 225° anniversario della battaglia di Marengo, di fronte alla Cascina Garofoli Guidobono Cavalchini, il FAI di Tortona organizza la visita guidata per scoprire il recente restauro della Chiesa Parrocchiale di Santa Giustina. La visita guidata è anche l’occasione per ripercorrere le vicissitudini storiche che hanno contraddistinto la parrocchiale, scoprire i tesori che contiene e svelare gli splendidi interventi di restauro e risanamento conservativo appena terminati.

Grazie al progetto PNNR finanziato da Unione Europea Next Generation EU, la Diocesi di Tortona ha potuto realizzare una serie di interventi che rendono ora di estremo interesse una visita alla chiesa che si contraddistingue per il ciclo pittorico realizzato da Camillo Procaccini e dalla sua bottega comprendente 24 tele salvate dalla dispersione grazie alla famiglia Guidobono Cavalchini Garofoli.

La chiesa, iniziata nel 1590 con la posa della prima pietra alla presenza del vescovo di Tortona Maffeo Gambara e della principessa Cristierna di Danimarca, signora di Tortona, è di estremo interesse e il racconto dei delegati FAI permetterà di apprezzarne al meglio le peculiarità storiche, artistiche, ambientali ed architettoniche.

Davide Pietro Boretti

Per ulteriori approfondimenti ed informazioni:

INFO: Piero Massiglia 3357808598 Ufficio Beni Culturali 0131 816609

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *