A NOVI LIGURE LA MOSTRA COLLETTIVA “LIBERARTE”

Quadri in vetrina a cura dell’Associazione Culturale Laboratori d’Arte

Martedì 10 giugno 2025 è stata inaugurata a Novi Ligure la mostra collettiva “LiberArte” che raccoglie i lavori realizzati dai partecipanti ai corsi dell’Associazione Culturale Laboratori d’Arte, realtà attiva da quasi 25 anni e recentemente riconosciuta come azienda di promozione sociale. Un’attività che unisce l’insegnamento delle tecniche artistiche a un costante impegno sul fronte della socialità e della solidarietà.

«Il percorso didattico di quest’anno», racconta Daniela Fava, «si è sviluppato all’insegna del dialogo tra arte e natura: i colori delle stagioni, gli elementi naturali, gli animali nei loro habitat sono stati il punto di partenza per esplorare emozioni e osservare il mondo con occhi nuovi. I bambini hanno sperimentato diverse tecniche artistiche e si sono ispirati a grandi maestri come Giorgia O’Keeffe, Romero Britto, Gustav Klimt e all’arte africana. Ma soprattutto hanno imparato a creare e condividere, a esprimere sé stessi con sincerità e intensità».

Accanto al lavoro artistico, non è mancata l’attenzione al valore della solidarietà: durante l’anno i piccoli artisti hanno decorato sfere natalizie per un albero dedicato alle associazioni di volontariato e realizzato tovagliette da colazione per un mercatino benefico in collaborazione con AIAS.

La sezione della mostra riservata agli adulti è altrettanto ricca e variegata. Accoglie opere di allievi alle prime armi, guidati dal maestro Roberto Bonafé, accanto a lavori di artisti esperti che all’arte hanno dedicato la loro vita. Di particolare rilievo anche la sezione dedicata alla ceramica, con pezzi realizzati con la tecnica del terzo fuoco sotto la guida della ceramista Anna Cesura.

«Liberarte 2025» sarà visitabile per tutta l’estate durante l’orario di apertura della biblioteca. L’Associazione Laboratori d’arte proseguirà le proprie attività a partire dal mese di ottobre, con nuovi corsi e iniziative.

Andrea Macciò

Orari estivi ella Civica Biblioteca di Novi Ligure: lunedì venerdì 9-12, 30 martedì e giovedì 16: 30-19:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *