
PRESENTATO A ROCCHETTA LIGURE IL PORTALE DIGITALE PER PROMUOVERE LA VALLE
È stato presentato lunedì 23 giugno 2025 a Palazzo Spinola, sede del Comune di Rocchetta Ligure, il nuovo portale viviborberaespinti.it, uno strumento innovativo dedicato alla valorizzazione turistica, culturale e naturalistica delle Valli Borbera e Spinti. All’evento hanno partecipato la presidente dell’Associazione Vivi Borbera e Spinti, Daniela Basso, il sindaco di Rocchetta Ligure, Fabio Cogo, l’assessore regionale del Piemonte Enrico Bussalino, il consigliere provinciale Giacomo Perocchio e il presidente di Alexala Roberto Cava.
Il sito, sviluppato nell’ambito delle attività dell’associazione “Coordinamento Pro Loco e associazioni Val Borbera e Spinti“, che mette in rete più di venti realtà di terzo settore, raccoglie informazioni su percorsi escursionistici, eventi, ospitalità, storia, arte, tradizioni e prodotti tipici. Uno strumento pensato per residenti e turisti, che nasce grazie alla sinergia tra numerose associazioni del territorio.
“La forza del progetto sta proprio nella collaborazione tra associazioni e enti locali – ha dichiarato Daniela Basso, presidente dell’associazione Vivi Borbera e Spinti -. Con questo portale vogliamo valorizzare la nostra Valle e sostenere chi la vive ogni giorno. È fondamentale investire nella formazione, sia in ambito escursionistico che in quello ricettivo: dobbiamo migliorare l’offerta, dagli alberghi ai campeggi, dagli agriturismi alla ristorazione. Vogliamo far tornare le persone in valle: oggi il nostro obiettivo è ripopolare e far riscoprire la bellezza autentica di questi luoghi”.
A GAVI INAUGURATA LA MOSTRA ANTOLOGICA DI ROBERTO BONAFÈ

Domenica 22 giugno a Gavi presso il Forte, è stata inaugurata, alla presenza di esperti e molti appassionati d’arte, la mostra antologica di Roberto Bonafè. Erano presenti l’Assessore alla Cultura Francesca Regoli, la prof.ssa Luisa Casaccia Gibelli che hanno illustrato la ricca opera pittorica di Bonafè. In collegamento telefonico il direttore del Forte, l’architetto Riccardo Vitale ha salutato i presenti e si è complimentato per la buona riuscita della mostra, ringraziando per la collaborazione e sinergia, il Comune di Gavi e l’associazione Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia. Il lungo percorso artistico, dal figurativo alle più recenti tendenze, è stato presentato con un video da Giovanni Torchia che ha anche ricordato la collaborazione in molte iniziative culturali che negli anni ha condiviso col l’amico e bravo pittore Roberto Bonafè.
Giovanni Torchia

Le foto del presente servizio sono state scattate da Giovanni Torchia