Anche quest’anno le scuole della provincia di Alessandria hanno partecipato con entusiasmo alla campagna della Polizia di Stato “PretenDiamo Legalità”

Cari Lettori de “l’inchiostro fresco” oggi ospito più che volentieri, non solo nella mia qualità di Direttore responsabile di questo giornale ma anche come insegnante, questo comunicato che ci giunge dalla Questura di Alessandria relativo alla iniziativa volta a favorire la partecipazione alla cittadinanza attiva, titolata “PretenDiamo Legalità”, patrocinata dalla Polizia di Stato. Infatti in questo comunicato stampa giunto in redazione vi è allegato un bellissimo filmato realizzato dagli studenti dell’Istituto comprensivo di Cerrina Monferrato (Al) che giustamente e con merito è stato premiato per i suoi contenuti. Con entusiasmo quindi ve lo propongo e nel contempo auguro agli studenti, a tutti gli studenti, buone vacanze senza dimenticare però i libri di scuola!!!! Marta Calcagno
“PretenDiamo Legalità”

Tanti gli incontri formativi organizzati presso i vari istituti scolastici dove i colleghi della Questura, del Commissariato di P.S. di Casale Monferrato, della Polizia Stradale, della Polizia Ferroviaria e della Polizia Postale, delle Comunicazioni e per la Sicurezza Cibernetica, grazie alla disponibilità generosa del Provveditorato, dei Dirigenti scolastici e degli Insegnanti hanno portato non solo formazione e proposte di valori ma altresì il loro vissuto, trovando un grande entusiasmo nelle bambine e nei bambini, nelle ragazze e nei ragazzi dei singoli istituti partecipanti.
Prova ne è stata la risposta al concorso indetto all’interno della stessa campagna: numerosi elaborati, disegni e video sono stati realizzati dagli alunni e dagli studenti che così hanno dimostrato di aver fatto proprio il messaggio proposto dai colleghi.
Uno di questi lavori, un video della 2° A della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Cerrina” ubicato nell’omonimo comune monferrino dal titolo “Togli la maschera allo stereotipo”, è stato premiato da apposita Commissione Centrale esaminatrice convocata dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della P.S. con una menzione speciale per la categoria “CineTivu’”.
Le studentesse e gli studenti dell’Istituto di Cerrina, alcuni giorni prima delle meritate vacanze, hanno ricevuto la visita dei colleghi di questo Ufficio che hanno consegnato il meritatissimo riconoscimento.
La Questura di Alessandria