Un evento di musica, lettura e riflessione che va oltre la presentazione per stimolare nuove idee ed aprire al dialogo con la società
Mercoledì 23 luglio 2025 alle ore 21.00 in Piazza Santo Bertelli ad Arquata Scrivia (Al), nell’ambito di un evento dal vivo in collaborazione con l’Amministrazione comunale, verrà presentato il nuovo volume “Le stagioni di Chieketè – Almanacco 2025“, ultima pubblicazione dell’Associazione storico-culturale serravallese Chieketè, sorta nel 2020 con l’ambizione di riscoprire la storia, le tradizioni, i valori ambientali e artistici della Valle Scrivia e dell’Oltregiogo.
La presentazione, è parte integrante di un progetto editoriale che contempla eventi dal vivo, dove la stessa diventa un pretesto per un contatto diretto tra gli autori e il territorio, allo scopo di stimolare nuove idee per attività future dell’Associazione.
L’evento, che avrà il titolo di “Fra la Postumia e il West“, oltre alla presentazione, ospiterà racconti e musica, alla presenza degli autori arquatesi Claudio Balostro, Davide Canazza, Enrico Debenedetti, Patrizia Ferrando, Edoardo Morgavi, Francesca Tamburini. La nota attrice Federica Sassaroli leggerà invece alcuni estratti del libro, fra cui il testo dell’Ammiraglio e attuale Presidente del comitato militare NATO Giuseppe Cavo Dragone, unico autore arquatese assente per impegni istituzionali. La parte musicale sarà affidata a Davide Canazza. A fine evento, gli autori rimarranno a disposizione del pubblico per il firma copie.
“Le stagioni di Chieketè – Almanacco 2025” propone scritti che mostrano quanto complessa sia la storia dell’Oltregiogo ma indicano, contemporaneamente, quanto lavoro di ricerca sia ancora necessario per capire la realtà di un territorio ricco di storia, incrocio di culture e parlate diverse, con una vocazione secolare agli scambi e all’apertura verso l’esterno.
Il volume si presenta nella forma di un almanacco, con una ripartizione stagionale che si apre ogni volta con una finestra sulla flora, variegata e a volte sorprendente, che caratterizza il territorio tra la Liguria e la pianura alessandrina: simboleggia un modo per ribadire il legame con l’ambiente e con i cicli naturali e per ricordare che esso deve essere salvaguardato come un bene prezioso. Contiene inoltre articoli che spaziano tra arte e storia, tra ricordi del passato e scoperte di luoghi e temi spesso dimenticati, tra ricostruzioni rigorosamente documentate e aperture letterarie.
Più di quaranta sono gli autori del volume, ed accanto alle firme degli autori che compaiono solitamente sulle pagine del sito internet dell’Associazione, in questa occasione, se ne sono aggiunte altre: scrittori noti e donne e uomini della società civile altrettanto conosciuti, che, con i loro contributi, hanno arricchito il lavoro.
L’Amministrazione comunale di Arquata Scrivia, che patrocina l’evento, dichiara di condividere la meritevole iniziativa dell’Associazione, proprio per il fatto di valorizzare autori arquatesi che, tramite i loro scritti, contribuiscono alla conoscenza del territorio.
Fausto Cavo

L’Associazione Chieketè
Costituita da alcuni cittadini serravallesi il 21 luglio 2020, ha radunato persone convinte dell’importanza che riveste Serravalle Scrivia come snodo fra Piemonte e Liguria, già dall’epoca preromana e fino ad oggi. Lo scopo principale dell’associazione è quello di mostrare, in primis ai Serravallesi e poi anche a tutti coloro che comunque abbiano a che fare con Serravalle, la ricchezza storica e culturale del paese, spesso sottovalutata, e di raccontare i pregi della sua lingua, dei suoi luoghi, delle sue tradizioni e il valore umano degli abitanti che nel tempo l’hanno onorata con la propria vita o attività professionale.
Associazione, che nasce per esplicita volontà dei fondatori come apartitica e senza fini di lucro, intende operare in accordo e in collaborazione con la maggior parte delle altre associazioni già operanti a Serravalle, insieme alla Parrocchia, alle Confraternite, all’Istituto Comprensivo Martiri della Benedicta e alla Scuola Materna Privata Divano e, attraverso il suo sito internet, si pone l’obiettivo di diffondere e valorizzare la conoscenza della storia, della cultura e degli aspetti umani e sociali legati al territorio di Serravalle Scrivia, trasmettendoli alle nuove generazioni, ai nuovi residenti e alle persone che per ragioni di lavoro o turistiche hanno l’opportunità di “incontrare” Serravalle.
L’Associazione ha scelto, per sé e per il suo sito la denominazione “Chieketé (Associazione Storica Culturale Serravallese)”, in italiano “Chi sei”: la domanda nel logo associativo viene esposta anche in molte altre lingue, un modo semplice e diretto per iniziare un reciproco confronto tra le culture.
Il Comune di Serravalle Scrivia, con deliberazione di Giunta del 20 ottobre 2020, n° 104, ha concesso a questo sito il proprio patrocinio, autorizzando l’uso del logo del Comune e della denominazione “Comune di Serravalle Scrivia”. (F.C.)











