AD ACQUI TERME SINO AL 3 AGOSTO LA MOSTRA D’ARTE “CREPE”

È stata inaugurata presso le Sale di Palazzo Chiabrera la mostra d’arte “Crepe” a cura di Serena Baretti, artista e arteterapeuta

L’obbiettivo della mostra è promuovere un percorso di sensibilizzazione e di rinascita, lavorando su sé stessi per uscire da percorsi di violenza e sofferenza. La crepa simboleggia infatti il dialogo tra dentro e fuori, tra luce e ombra. La mostra cerca di documentare come attraverso i laboratori di arte-terapia sia possibile interpretare artisticamente questa metafora.

La crepa come “apertura” che rompe uno schema, ad esempio interrompendo la continuità di un rapporto e apportando cambiamento e movimento. Tra i temi della mostra, quello dello “specchio” come porta tra il mondo fisico e quello dei sogni, riflessione, riflesso e duplicatore di realtà. In mostra un percorso che ci porta dallo specchio integro a quello “sabbiato” a quello frantumato.

Un altro simbolo ricorrente è la sfera, associata alla perfezione, rotondità, femminilità, rinascita interiore, e il fiore. A partire dall’immagine del fiore che rompe il muro o l’asfalto, è un simbolo ricorrente di bellezza, amore, crescita, gioia e rinascita.

Le opere in mostra realizzate sia dall’artista che dai partecipanti agli incontri di Arte Terapia sono state realizzate con tecniche miste per delineare un percorso intenso ed emozionante.

Andrea Macciò

La mostra resterà aperta fino al 3 agosto nei weekend, sabato e domenica 17-20 e 21-23 presso la Sala Chiabrera ad Acqui Terme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *