È stata inaugurata presso le Sale di Palazzo Chiabrera la mostra d’arte “Crepe” a cura di Serena Baretti, artista e arteterapeuta
L’obbiettivo della mostra è promuovere un percorso di sensibilizzazione e di rinascita, lavorando su sé stessi per uscire da percorsi di violenza e sofferenza. La crepa simboleggia infatti il dialogo tra dentro e fuori, tra luce e ombra. La mostra cerca di documentare come attraverso i laboratori di arte-terapia sia possibile interpretare artisticamente questa metafora.
La crepa come “apertura” che rompe uno schema, ad esempio interrompendo la continuità di un rapporto e apportando cambiamento e movimento. Tra i temi della mostra, quello dello “specchio” come porta tra il mondo fisico e quello dei sogni, riflessione, riflesso e duplicatore di realtà. In mostra un percorso che ci porta dallo specchio integro a quello “sabbiato” a quello frantumato.
Un altro simbolo ricorrente è la sfera, associata alla perfezione, rotondità, femminilità, rinascita interiore, e il fiore. A partire dall’immagine del fiore che rompe il muro o l’asfalto, è un simbolo ricorrente di bellezza, amore, crescita, gioia e rinascita.
Le opere in mostra realizzate sia dall’artista che dai partecipanti agli incontri di Arte Terapia sono state realizzate con tecniche miste per delineare un percorso intenso ed emozionante.
Andrea Macciò












