“OPERAZIONE VIAGGIARE SICURI” AD ALESSANDRIA E NOVI LIGURE  

Giornata di servizi straordinari dalla Polizia di Stato anche nelle altre stazioni del Piemonte e Valle d’Aosta

843 persone controllate, 26 stazioni vigilate, 109 bagagli ispezionati, un arrestato e un indagato in stato di libertà; questo il bilancio dell’operazione “Viaggiare Sicuri” promossa dal Servizio Polizia Ferroviaria a livello nazionale, che nella giornata del 1° agosto 2025 ha visto impegnati 84 operatori della Polizia Ferroviaria nelle stazioni ferroviarie del Piemonte e della Valle d’Aosta

I poliziotti hanno effettuato mirati servizi di vigilanza al fine di incrementare i livelli di sicurezza nelle aree ferroviarie di competenza, a tutela sia dei viaggiatori sia di tutti gli utenti delle stazioni in occasione del notevole traffico passeggeri registrato nel concomitante esodo estivo. I controlli, con l’uso di metal detector, sono stati estesi anche ai bagagli al seguito degli utenti negli scali ferroviari, a bordo treno nonché ai depositi bagagli.

26 le stazioni interessate dai controlli straordinari nelle province di entrambe le regioni, con particolare attenzione ai convogli internazionali, che giungono nel territorio nazionale da Svizzera e Francia, e alle stazioni abitualmente non presidiate da personale Polfer.

Nel quadro del servizio straordinario “Viaggiare sicuri“, la Polizia Ferroviaria di Alessandria e Novi Ligure ha intensificato i controlli sui marciapiedi dei treni in arrivo e in partenza, particolarmente affollati, con l’obiettivo di prevenire i furti di bagagli; questo per prevenire una modalità ormai consolidata utilizzata dai ladri che consiste nel salire a bordo mentre il treno è fermo in stazione, approfittando della distrazione dei viaggiatori per sottrarre il bagaglio e scendere rapidamente prima della partenza.

Spesso uno degli autori si posiziona nei pressi di una porta del treno con un bagaglio, al fine di ritardarne la chiusura e facilitare così la fuga del complice. Un’altra tecnica prevede lo scambio dei bagagli: i ladri sostituiscono uno zaino o una valigia appoggiati nel vano bagagli con altri simili, sottratti in precedenza ad altri viaggiatori e già svuotati del contenuto di valore.

Nella stazione di Alessandria, durante il servizio sono state identificate complessivamente 70 persone, di cui 15 con precedenti penali; alcune erano prive di titolo di viaggio e sono state pertanto allontanate dai marciapiedi, contribuendo a garantire maggiore sicurezza e tranquillità ai viaggiatori.

Un plauso alla Polizia Ferroviaria per il suo instancabile e prezioso lavoro al servizio della comunità!

La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *