A ROCCA GRIMALDA UN QUARTETTO D’ARCHI E AD ALESSANDRIA UN LABORATORIO TEATRALE
I CONCERTI

Nel Castello di Rocca Grimalda mercoledì 27 agosto alle ore 19,30, nell’ambito del Foresty International Music festival, il Quartetto d’archi Lyskamm terrà un concerto di musica classica.
IL TEATRO

Dal 16 Ottobre 2025 a Giugno 2026 ad Alessandria presso la Sala Polifunzionale di Via Remotti 43 in frazione San Michele si terrà una nuova edizione del Laboratorio Teatrale a cura di Quizzy Teatro, dedicato alla commedia e Teatro Brillante
Il laboratorio è rivolto ad adulti e giovani dai 16 anni in su e sarà condotto da Monica Massone (vedi foto di copertina), attrice, autrice e formatrice teatrale. Tra i contenuti del laboratorio, tecnica ed emozione, credibilità e naturalezza, essere autori/attori, creare un personaggio e una storia, gesto, movimento e espressività corporea, voce, parola e musicalità della battuta, articolazione, intonazione e dizione, tecniche e pratiche di interpretazione e immedesimazione, lavoro sul personaggio (fisicità, carattere e biografia, sogni e bisogni, aspettative e mancanze, scopi e conflitti), improvvisazione teatrale, ideazione e scrittura di un copione, elementi di regia, prove e allestimento dello spettacolo finale, possibilità di essere inseriti come attori in produzioni teatrali.
Il laboratorio può servire come propedeutica teatrale per audizioni presso accademie e scuole professionali.
Dopo il successo dell’anno scorso, con lo spettacolo finale “La leggenda di Giuditta della Fraschetta” ad Alessandria torna un importante appuntamento per chi vuole avvicinarsi alla cultura teatrale. “Interpretare un personaggio apre la mente, moltiplica le esperienze, fa vivere la vita che vorresti, che desideri, fa esplorare se stessi, sino a conoscere aspetti e potenzialità che non si immaginava di avere e che potrebbero dare la forza di cambiare la realtà” afferma Monica Massone, ideatrice e conduttrice del laboratorio, sottolineando anche il ruolo “terapeutico” e liberatorio del teatro.
Un laboratorio utile sia per chi vuole formarsi in senso professionale al lavoro teatrale e artistico, sia per chi vuole avvicinarsi al teatro per scoprire e valorizzare le proprie potenzialità personali.
Andrea Macciò
Il corso partirà giovedì 16 Ottobre e terminerà a Giugno 2026 dalle 20 alle 23 presso la Sala Polifunzionale di Via Remotti 43, frazione San Michele Alessandria.
Locandine e foto riportate nel testo sono giunte in redazione direttamente dagli organizzatori degli eventi









