Vivere il turismo in sicurezza: esperti a confronto a Susa

Si svolgerà a Susa, all’Hotel Napoleon (via Mazzini, 44) il prossimo 4 ottobre alle ore 16:30 il convegno organizzato da HOTELinSALUTE dal titolo “Vivere il turismo in sicurezza”, dedicato principalmente a titolari di alberghi, B&B, agriturismi, RSA, palestre, circoli sportivi, case vacanze, campeggi, villaggi turistici, spa.

L’evento, coordinato e promosso da Dino Cellupica – esperto in materia di Sicurezza sul Lavoro e general manager di HOTELinSALUTE, si propone di affrontare il tema dell’accessibilità delle strutture ricettive, inteso come fruizione dei servizi in relazione alla sicurezza e al benessere. Nel mondo ci sono più di 700 milioni di persone che soffrono di allergie respiratorie; in Italia ci sono più di 10 milioni di persone con la fobia dello sporco, circa 3 milioni di elettrosensibili e poi ci sono milioni di salutisti per propria scelta. Sono persone che quando viaggiano cercano strutture ricettive dotate di camere in salute camere che garantiscono alti livelli di salubrità e di benessere ambientale, cioè “Healthy Room”. Gli albergatori hanno l’obbligo di garantire standard di benessere in conformità alla normativa vigente, e HOTELinSALUTE li supporta con soluzioni digitali per informare i clienti e i propri ospiti e l’elaborazione di un piano operativo per migliorare il benessere ambientale nella propria struttura ricettiva.

I relatori del convegno saranno: Gianni Laiolo – già presidente Uici Torino (L’orizzonte dell’accessibilità, tra conquiste raggiunte e traguardi ancora lontani); Enrico Giorio – avvocato cassazionista Foro di Torino (Danni causati a terzi. Responsabilità del titolare di un pubblico esercizio); Renato Costa – agente Vittoria Assicurazioni (L’assicurazione quale elemento di maggior tutela per l’albergatore); Dino Cellupica – general manager HOTELinSALUTE (Ambienti dell’ospitalità alberghiera dotati di elevati livelli di benessere, sicurezza e attenzione alla salute e all’accessibilità dei propri ospiti); Stefano Anselmi – senior partner Tecnoterm srl (La salubrità dell’aria salvaguarda la salute degli ospiti negli ambienti chiusi delle strutture ricettive); Roberto Paganini – senior partner Bpsec srl (Misure strumentali per valutare il livello di benessere negli ambienti indoor delle strutture ricettive); Mauro Battaglino – presidente FenImprese Alessandria (Interventi di finanza agevolata per migliorare l’offerta di servizi nelle ospitalità alberghiere).

Dichiara Cellupica: «Il focus dell’incontro andrà ben oltre il concetto di accessibilità: si parlerà infatti di un nuovo modello di accoglienza, dove le strutture ricettive sono chiamate a rispondere alle esigenze di un’utenza sempre più attenta alla propria salute, sia per scelta consapevole che per necessità. Igiene, benessere e sicurezza ambientale diventano così pilastri fondamentali di un’offerta turistica moderna, inclusiva e di qualità».

Le strutture che aderiscono al percorso di qualificazione proposto da HOTELinSALUTE, saranno riconoscibili dai clienti con la frase di benvenuto “Relax! You’re in a Healthy Place”.

L’incontro è libero e aperto a tutti; per info e dettagli: 335/7845852 e www.hotelinsalute.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *