…e a Parodi Ligure si è svolta la tradizionale Fiera della Zucca (foto di copertina)

Gran fervore di iniziative nell’Oltregiogo in questo primo scorcio dell’autunno, come ci comunica qui di seguito Gianni Torchia. La redazione
“La meraviglia degli orologi solari e delle meridiane – Una conoscenza antica presente nel nostro territorio“

Venerdì 26 settembre 2025, a Serravalle Scrivia nelle ex Scuole Elementari in via Giani 18, alle ore 21,00, si terrà la conferenza “La meraviglia degli orologi solari e delle meridiane – Una conoscenza antica presente nel nostro territorio” curata dalla Prof.ssa Maria Antonietta Guerrieri. Laureata in matematica con tesi sulla “Cosmologia del Big Bang”, la Prof.ssa Guerrieri è stata docente di Matematica e Fisica nelle Scuole Superiori. Attualmente si dedica a tempo pieno alla didattica e alla divulgazione dell’astronomia. Socia fondatrice dell’Associazione Tuscolana di Astronomia nella quale ha rivestito dall’inizio e fino al 2023 il ruolo di responsabile della Commissione Didattica.
La Fiera della Zucca a Parodi Ligure

Domenica 21 settembre 2025 a Parodi Ligure (Al) si è tenuta con l’ormai solito successo la nona edizione della Fiera della Zucca organizzata da Legambiente Val Lemme; dalla mattinata lungo le caratteristiche vie del paese si è svolto il ricco mercato contadino; i numerosi visitatori hanno potuto ammirare le decorazioni approntate per la giornata, in gara per le composizioni più belle. Nel pomeriggio i bambini presenti si sono divertiti a rompere le zuccacce preparate appositamente dall’Associazione Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia (Al), con gran divertimento per tutti.
Giovanni Torchia
Per Info: 347 4109278











