

Mercatino, castagnata e battesimo della sella per una giornata di sole in allegria

Domenica 26 ottobre 2025, il Quartiere G 3, una sorta di “Città giardino” nata negli anni Ottanta sulle alture di Novi, che si stende sin quasi a congiungersi con Pasturana sulle alture di Novi Ligure, là dove fu il teatro della cruenta battaglia napoleonica del 15 agosto 1799, ha offerto un bellissimo spettacolo.
Tra i suoi viali alberati, ricchi di mille colori autunnali, sono apparse le bancarelle, le giostre e i pony della scuderia “La Bellaria” per il “battesimo della sella”, mentre nell’aria la faceva da padrone il fumo delle caldarroste.
Regia e motore di questo avvenimento che ogni anno giunge puntuale a fine ottobre, il “Circolo Ricreativo Culturale” e il suo sponsor “Energy Rent”, il tutto con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Novi Ligure.
Accanto al pentolone delle caldarroste, ben curato dai solerti volontari del circolo, c’era infatti il sindaco della città, Rocchino Muliere intrattenuto dal Presidente del Circolo ricreativo, Pietro Piazza che noi abbiamo intervistato.
Ma ecco nel nostro reportage il riassunto di questa bella giornata!
Gian Battista Cassulo












bravi ottimo lavoro!
Una.giornata gioiosa per bambini e adulti