LA TORREFAZIONE “ALLA CORTE DEL CAFFÈ” SALUTA I SUOI AFFEZIONATI CLIENTI

Il  30 ottobre 2025 un altro esercizio storico di Novi Ligure abbassa la serranda

Sarà la crisi, saranno i tempi che cambiano, saranno le nuove abitudini che dopo la stagione del Covid hanno inciso un po’ su tutti noi, certo è che le città stanno cambiando faccia e con esse anche le persone. Le vie cittadine, un tempo animate da un via vai continuo, oggi sono più deserte che mai e su queste  vie, sempre meno vive, i negozi che vi si affacciano soffrono anch’essi di questa solitudine.

E così numerose sono le serrande che si abbassano, anche perché i nuovi stili di vita imposti dai tempi odierni in buona parte si scaricano sui gestori dei piccoli esercizi commerciali, che raramente riescono a trovare un sostegno alternativo nel mercato immobiliare, dove prevale la natura speculativa.

Anche Novi Ligure, così come tante altre realtà del circondario, ad esclusione di alcune isole felici baciate dal turismo locale, sta soffrendo per questo stato delle cose e infatti un altro storico locale a fine mese chiuderà i battenti.

Si tratta della rinomata degustazione “Alla Corte del Caffè”, che da sessant’anni è stato in via Girardengo un punto di riferimento per i novesi, gestito prima dalla famiglia Malaspina e dal 1° gennaio 2002 da Danilo Frisone e dalla moglie Daniela Priano (nella foto di copertina con la figlia Alice), che, con grande professionalità, hanno proseguito, sulla scia della famiglia Malaspina, a mantenere quel rapporto privilegiato e amichevole con la clientela, che da sempre ha contraddistinto questo locale.

Ciò nonostante mantenere in vita un’attività  commerciale nel quadro delle modificazioni in atto che sopra, sia pure brevemente abbiamo citato, risulta difficile e costringe a volte a fare altre scelte.

E così è stato anche per Danilo Frisone che in futuro si dedicherà interamente al negozio di Via Marconi, 7, coadiuvando la figlia Alice, nella conduzione di un esercizio commerciale, sempre specializzato nel ramo della torrefazione e dolciumi, che porta il nome, “La Bottega di Alice”.

E siamo sicuri che anche lì i novesi potranno ritrovare la stessa accoglienza della “vecchiaCorte del Caffè, perché la figlia di Danilo Frisone, Alice, così come lei stessa ci ha detto, “si dedica con voglia e passione al negozio che ama”.

Gian Battista Cassulo

One Reply to “LA TORREFAZIONE “ALLA CORTE DEL CAFFÈ” SALUTA I SUOI AFFEZIONATI CLIENTI”

  1. Il nostro gruppo “pensionati e non ” ringraziano Danilo, Daniela e Alice per la cortese accoglienza che ci hanno sempre dedicato. Ci mançheranno le animate chiacchierate e le salutari risate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *