“LA VALLE DI GNOCCHETTO” – IL TOUR DELLE PRESENTAZIONI DEL LIBRO DI RENZO PASTORINO

Il libro, frutto di una appassionata ricerca di Renzo Pastorino, è una ricca e interessante narrazione di notizie e dati storici, religiosi, culturali, economici, sociali e statistici relativi alle frazioni di Gnocchetto di Ovada e di Sante Criste di Belforte Monferrato, ma coinvolge un vasto territorio montano che si estende ai versanti della Colma e delle Ciazze nei comuni di Tagliolo Monferrato e Rossiglione. Nelle oltre trecento pagine del libro sono contenute molte fotografie storiche e cartoline d’epoca.

Il libro ripercorre l’evoluzione dell’area di confine tra l’Ovadese e la Valle Stura dal XVI secolo in poi. L’’autore, Renzo Pastorino, definisce questa valle “la terra dimenticata” e la analizza sotto vari aspetti, quali ad esempio economico, sociale, religioso, paesaggistico, culturale, lavorativo.

La pagina Facebook VALLE GNOCCHETTO è un punto di riferimento per tutti coloro che amano questa terra e desiderano rimanere in costante contatto con le novità, i fatti e le ricerche storiche.

Davide Pietro Boretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *