MUSICA E SOLIDARIETÀ PER LA FESTA DELLA DONNA

Oggi domenica 15 marzo 2026 si è concluso con successo un pomeriggio di musica, emozioni e solidarietà, durante il quale il Coro “Sezione B” di Alessandria si è esibito in un concerto a scopo benefico in occasione della “Giornata Internazionale della Donna”

Questa iniziativa, è stata promossa dall’Associazione culturale “La Frascheta” in collaborazione con l’Associazione “Ave Nahele” e con il patrocinio del Comune di Pozzolo Formigaro.

Il Coro “Sezione B

Il Coro “Sezione B” nasce nel 2016 all’interno dell’Associazione Ave Nahele, fondata da un gruppo di genitori degli studenti della sezione B della Scuola Media Vivaldi di Alessandria, in memoria di Nahele Cattaneo, giovane allievo prematuramente scomparso. Da quel dolore è germogliato un progetto di grande valore umano: trasformare il ricordo in azione solidale.

Oggi l’associazione è impegnata nella raccolta fondi per sostenere bambini ricoverati in strutture ospedaliere – in lungodegenza o day hospital – e le loro famiglie, oltre a finanziare progetti di supporto sociale rivolti a bambini e adolescenti. Nel corso degli anni, grazie ai numerosi concerti organizzati, sono stati devoluti contributi agli ospedali pediatrici Gaslini di Genova e “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria. Sono state inoltre istituite due borse di studio annuali per il corso di laurea in Musicoterapia, nato dalla sinergia tra Conservatorio Vivaldi, Università del Piemonte Orientale e Azienda Ospedaliera di Alessandria.

Diretto dai maestri Silvia Benzi e Gabriele Guglielmi, il coro conta oggi oltre 60 cantori di tutte le età: fondatori e nuovi amici accomunati dalla stessa passione per la musica e dal desiderio di contribuire a un progetto benefico che cresce anno dopo anno.

Questo concerto è stato un omaggio alle donne attraverso un viaggio tra alcuni dei brani più iconici della musica italiana e internazionale: da Battisti ai New Trolls, dai Beatles ai Queen, da Bennato a Mengoni, fino ai Coldplay e ai Bee Gees, in un repertorio capace di attraversare generazioni e stili.

La Redazione

L’ingresso ad offerta libera e l’intero ricavato verrà destinato alle attività benefiche dell’Associazione Ave Nahele. Tra i progetti sostenuti nel 2024, anche il contributo all’Associazione Down Alessandria per la realizzazione di un’abitazione autogestita destinata a ragazzi con disabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *