LA VERA STORIA DEL CASTELLO DI UVIGLIE

Una serata speciale in Enoteca Regionale di Ovada promossa dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato. Giovedì 16 aprile 2026, a partire dalle ore 18.00 la presentazione di un interessante pubblicazione storica sul Castello di Uviglie ed a seguire la cena con degustazione dei pregiati vini dell’omonima azienda vitivinicola

Stefano Bonzano, contitolare del castello di Uviglie con Dora Marchi, enologa e Direttrice di Enosis Meraviglia, a partire dalle ore 19.00 dialogheranno sulla pubblicazione “La vera storia di #”. A seguire, per chi avesse piacere, la cena con i pregiati vini dell’omonima azienda vitivinicola. L’evento in Enoteca Regionale di Ovada, Via Torino 69 ad Ovada.

Le curiosità del castello di Uviglie

Nel corso degli otto secoli di storia, il Castello di Uviglie ha accolto alcune tra le figure più significative della spiritualità, della nobiltà e della cultura piemontese e italiana. Tutto ebbe inizio nel 1322 con i Pocaparte, famiglia costruttrice della prima fortificazione, seguiti dai Pico, che nel 1499 vennero adottati dai Gonzaga di Mantova, dando origine alla dinastia dei Pico-Gonzaga di Uviglie.

Tra i suoi illustri ospiti si ricordano San Luigi Gonzaga, che trascorse qui alcune estati da giovane; San Giovanni Bosco, legato da profonda amicizia con Armodio Callori e presente al suo funerale; San Giuseppe Allamano, fondatore dei Missionari della Consolata, che durante la guerra fecero del Castello un rifugio e un luogo di custodia spirituale; e San Eusebio di Vercelli, primo vescovo del Piemonte, a cui è dedicata l’antica pieve presente nel parco, segno tangibile della devozione che da secoli abita questo colle.

Ma il Castello fu anche luogo di ispirazione per personaggi visionari come Emanuele Cacherano di Bricherasio, tra i fondatori della FIAT, e sua sorella Sofia, artista riservata e ultima custode di un’epoca nobile e colta.

Ancora oggi, le loro storie abitano stanze e corridoi, rendendo il Castello non solo un monumento, ma un testimone vivente del tempo.

Davide Pietro Boretti

Castello di Uviglie

Il Castello di Uviglie – La storia tra le colline del Monferrato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *