Le Elezioni Comunali si terranno i prossimi 24 e 25 maggio 2026. L’eventuale turno di ballottaggio si terrà il 7 e 8 giugno
Sono sedici i comuni in Provincia di Alessandrina ad essere coinvolti in questa tornata elettorale. Tra questi Gavi, Castelletto d’Orba, Rocca Grimalda, Carrega Ligure, Gamalero, Borgoratto Alessandrino, Cassine e Rivalta Bormida.
Una situazione variegata: sindaci uscenti si ricandidano, altri abbandonano. Ad esempio, una sola lista a Rocca Grimalda, Gavi (dopo Valenza, secondo Comune più popoloso in provincia tra quelli al voto) e Rivalta Bormida; due liste a Gamalero, Borgoratto Alessandrino; ben tre liste a Castelletto d’Orba.
Si vota anche a Casella, Ronco Scrivia, Torriglia, Vobbia e Crocefieschi. comuni appartenenti alla Città Metropolitana di Genova, ma strettamente legati per storia e tradizione all’Oltregiogo, dove “l’inchiostro fresco” da sempre è presente con la sua informazione.
Tutte le liste sono state ufficializzate entro il termine ultimo di sabato 25 aprile 2026 dalle 12.00.
Per una informativa più dettagliata, comprensiva del numero degli elettori e dei nominativi dei candidati, si rimanda ai siti specializzati, quali ad esempio Elezioni Comunali 2026 – Comuni al voto
La Redazione









