La mostra che raccoglie opere di artisti capaci di lasciare un segno indelebile nella città di Savona
Dopo il grande successo ottenuto dall’Associazione “Aiolfi” con la mostra “Il pane, nell’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi”, il corrente anno vede il Volontariato culturale, con le sue idee e forze, impegnarsi nel tema delle “Storie Urbane” che ognuno vive quotidianamente tra luci e ombre.
Ben oltre cinquanta artisti hanno aderito a tale iniziativa espositiva dove, pittori, acquerellisti, ceramisti, incisori, ed altri specialisti. presentano le loro riflessioni su tale tematica. Una piccola sezione della mostra, ricorda alcuni Artisti, amici dell’”Aiolfi”, che hanno lasciato un “segno” indelebile del loro lavoro, della loro ricerca e sensibilità. Nomi, purtroppo, poco noti ai giovani ma che meritano la massima attenzione come nel caso di Ligustro (Giovanni Berio), artista internazionale così legato alla cultura giapponese, Mario Bonilauri fautore dell’arte pubblicitaria, o il fotografo Pino Piccardo che ha ripreso fotograficamente moltissimi Beni artistici-storici-architettonici di Savona lasciando a Storia Patria il suo notevole archivio. Si ricorda, infine, Renata Minuto così legata alla storia e alla città di Savona, tanto da essere l’unica artista donna presente nei Giardini del Vaticano con la sua monumentale Madonna di N.S. di Misericordia in ceramica.
Queste “Storie” di Artisti – a tutti corre doveroso il ringraziamento per la partecipazione – fatte di colore, luce, segni, ombre, terra, acqua e fuoco, parlano dell’oggi, senza dimenticare le radici del passato che sono il vero lievito per costruire un futuro più armonioso, giusto e pacifico di cui si avverte sempre di più l’intensa necessità.
Guardare queste opere vuol dire, in qualche modo osservare “ritratti” e “autoritratti” del sé più nascosto tra strade, piazze, angoli abbandonati dall’incuria, dal non rispetto: si avverte “il respiro urbano” a volte imprevedibile e asfittico causa lo smog generato, altre emerge il romanticismo malinconico, la memoria con colori onirici, l’intuizione ecologica che non è ancora divenuta virtù condivisa. Opere sempre intime, a volte sperimentali, svolte, anche, con un realismo artificiale.
LE PAROLE DI SILVIA BOTTARO, CURATRICE DELLA MOSTRA
“Si avverte, pare di poter dire, che più il momento che si vive è drammatico, buio e più si riscontra la necessità di produrre cultura non solo e soltanto di denuncia, ma un arte che sia capace di creare nuove visioni e interpretare i segni del tempo: questo è stato il motivo che ha alimentato l’idea Urban Stories” (Silvia Bottaro, curatrice della mostra).
Informazioni
La mostra d’arte contemporanea si terrà presso la Sala Caduti di Nassiriya (g.c.) – Palazzo della Provincia di Savona, via Sormano, 12 dal 9 maggio al 18 maggio 2026.
L’inaugurazione è prevista per il 9 maggio 2026, ore 16,30.
L’evento è organizzato dall’Associazione “R. Aiolfi”, no profit di Savona e dal Polo della Fotografia di Genova. Provincia di Savona, e Consulta Provinciale Femminile di Savona patrocinano l’iniziativa. La mostra sarà accessibile da lunedì a sabato, dalle ore 16,00 alle ore 18,00. L’ingresso è libero.
ELENCO DEGLI ARTISTI PRESENTI ALLA MOSTRA
L’elenco degli artisti che esporranno le proprie opere nella mostra: Bianchi Laura, Bracco Lucia, Bravo Rossana, Canobbio Marco, Chiarini Giorgio, Deferrari Angela, Doglio Alfio, Ferrari Fiorenza, Ferraris Flavio, Ferrero Tatina (ceramista), Fieschi Alessandro, Filippi Maria Lina, Geido Renato, Genta Grazia (ceramista), Giordano Biagio, Giordano Elettra, Giordano Stefano, Grammatico Maria (ceramista), Iannicella Mario, Maccaronio Rosy (ceramista.scultrice), Mantisi Cristina, Montalbetti Maura, Musetti Matteo, Musso Morena, Nattero Gianni, Patrone Vittorio, Pisano Andrea, Preziuso Antonietta, Raina Mara, Ravera Gianni, Relini Mariella, Revello GianMaria, Ricci Rossella, Righetti Umberta, Risi Angelo, Roso Giancarla, Scarone Luciana (scultrice-ceramista), Scerbo Mariarosa (ceramista), Sordi Stefania, Trielli Giuseppe, Vallarino Chiara, Vannucci Pierluigi, Vichi Francesco, Viriglio Lilia. Si ricordano gli Artisti: Allemani Walter, Bonilauri Mario, Cimeraso Primo, Ligustro (Giovanni Berio), Piccardo Giuseppe (Pino), Podestà Renato, Solari Giovanni, Minuto Renata.
Le iniziative contestuali
- 9 maggio 2026, ore 17,00 Presentazione del libro “I Carmi clandestini” di Gian Pietro Lucini. Per l’edizione a cura di Pier Luigi Ferro. Conversazione con Silvia Bottaro, Pier Luigi Ferro e Stefano Verdino.
- 15 maggio, ore 16.30 – Conversazione di Silvia Bottaro sul tema Il Simbolismo, la stagione più visionaria dell’arte italiana tra Otto e Novecento, con proiezione di numerose immagini.
Per qualsiasi riferimento aggiuntivo: Associazione Culturale “R. Aiolfi”- no profit, Via P. Boselli 6/3, 17100-Savona E-mail: ass.aiolfi@libero.it
La redazione










