“VALVOLINO E LA GRANDE FESTA”: INVENTIAMO IL FINALE

Un progetto didattico per gli alunni delle Scuole primarie dell’Oltregiogo
Cari Lettori de “l’inchiostro fresco” vi presento oggi, a firma di Baldon Bottazzi, il resoconto di un concorso che ha visto la partecipazione delle Scuole primarie di Basaluzzo, Novi Ligure e Pozzolo Formigaro. Il concorso è stato ideato dall’azienda “Italvav” di Basaluzzo (Al), leader nella produzione di valvole e attuatori industriali, per festeggiare i suoi 50 anni di attività. Un’azienda questa che dà lustro e smalto a tutto il nostro territorio e all’Oltregiogo. Marta Calcagno

Grande entusiasmo e partecipazione per il progetto didattico promosso da Italvalv in occasione del cinquantesimo anniversario della sua fondazione. L’iniziativa, rivolta agli alunni della Scuola Primaria, ha saputo coniugare creatività, educazione e spirito di collaborazione, ottenendo un riscontro estremamente positivo da parte di studenti e insegnanti.

Cuore del progetto è stato il fumetto “Valvolino e la grande festa”, illustrato dalla giovane fumettista Greta Barile. Il volume, caratterizzato da un finale aperto, è diventato il punto di partenza per un coinvolgente percorso creativo: agli alunni di alcune scuole primarie del territorio è stato infatti chiesto di immaginare e realizzare il finale della storia, attraverso tavole sceneggiate e disegnate in autonomia.

L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di promuovere la lettura e stimolare competenze fondamentali come la fantasia, l’espressione personale e la capacità di lavorare in gruppo. Per supportare il lavoro, Italvalv ha fornito alle classi partecipanti tutto il materiale necessario, tra cui copie del fumetto, album da disegno e strumenti artistici, fissando un mese di tempo per la consegna degli elaborati.

Il progetto ha registrato un’ampia adesione e risultati di grande qualità, tanto che l’azienda ha deciso di premiare le classi che si sono maggiormente distinte. Una giuria appositamente costituita ha esaminato tutti i lavori per definire una graduatoria finale, assegnando premi sotto forma di buoni acquisto per materiale didattico. A tutti i piccoli partecipanti è stato inoltre donato un cappellino commemorativo, simbolo dell’impegno e della creatività dimostrati.

«Siamo soddisfatti della partecipazione e dell’impegno dimostrato dai ragazzi e dalle scuole coinvolte – ha dichiarato l’ingegner Roberto Roveta, titolare di Italvalv –. L’iniziativa ha rappresentato un’occasione semplice ma concreta per avvicinare i più giovani alla lettura e alla creatività. Questo progetto ci ha confermato quanto sia importante investire nei giovani e nella loro capacità di sognare e creare. Ci auguriamo che esperienze di questo tipo possano essere riproposte anche in futuro».

La giuria che ha valutato gli elaborati delle 14 classi partecipanti era composta da:

Marco Bonanno, Grafico, Alessia Roveta, Allieva scuola secondaria inferiore, Massimiliano Torielli, Allievo scuola secondaria inferiore, Don Giuseppe Turrici, Parroco della chiesa del Sacro Cuore, Luca Ubaldeschi, Giornalista, Carlo Varni, Cavaliere di Gran Croce e Presidente di Giuria

Le valutazioni della Giuria hanno prodotto il seguente risultato: Primo Premio: Classe V di Basaluzzo, Secondo Premio: Classi IV sezioni A e B di Novi-Zucca, Terzo Premio ex aequo: Classi IV Kid School Novi e Classe IV Pozzolo.

Le premiazioni si sono svolte nelle scuole di Basaluzzo, Novi Ligure e Pozzolo partecipanti al progetto, alla presenza dei Sindaci Gianfranco Ludovici, Rocchino Muliere e Domenico Miloscio.

Baldon Bottazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *