Site icon L'Inchiostro Fresco

POSTE ITALIANE RICORDANO DANTE ALIGHIERI

Al via le celebrazioni per i 700 anni dalla morte del sommo poeta

Annunciata nell’ottobre scorso durante la convention dei “Sindaci d’Italia”, in coerenza con gli impegni per il territorio a sostegno in primo luogo dei piccoli comuni, il Gruppo guidato dall’AD Matteo Del Fante ha presentato a Roma la sua formale adesione alle iniziative previste nel 2021 in 70 Comuni italiani per ricordare il Sommo poeta, conosciuto e tradotto in tutto il mondo.

Tra questi anche il comune di Voltaggio, in provincia di Alessandria, che, con la sua Consigliera delegata, Maria Assunta Guido, era presente alla cerimonia che si è svolta presso la “Sala Spadolini” del Ministero delle Attività Culturali e per il Turismo.

Al tavolo d’onore erano presenti il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, la Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante e il Presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di D. Alighieri, Carlo Ossola.

Poste Italiane ha individuato tra le numerose richieste pervenute, 70 Piccoli Comuni, che, sia pure in modi diversi, hanno e conservano nel loro patrimonio storico opere di particolare pregio legate alle vicende artistiche e alla vita dell’Alighieri e della Divina Commedia.

La sala del Consiglio comunale di Voltaggio è arricchita da un grande quadro nel quale si vede Dante mentre porge la “Divina commedia” a frate Ilario, come spiega Elisabetta Ghezzi, storica dell’arte, nonché autrice di numerose pubblicazioni sulla Pinacoteca voltaggina, illustrando questo dipinto ad olio del pittore Maino Sforza risalente alla metà del XIX secolo.

La segnalazione della presenza di questo quadro inviata a Poste italiane ha permesso al Comune di Voltaggio di spuntarla tra i 320 progetti inviati al Ministero dei Beni Culturali ed essere annoverato tra i 70 che per tutto il 2021 saranno oggetto di varie iniziative in onore di Dante Alighieri.

Grande soddisfazione a Voltaggio ma anche un onore per tutta la Val Lemme e l’Oltregiogo del quale Voltaggio, storicamente è sempre stato un punto di snodo strategico delle antiche “Vie del sale” tra Genova e il suo retroterra.

Il contributo di Poste Italiane è stato annunciato dall’Amministratore Delegato, Matteo Del Fante, il quale ha sottolineato che: “Dante Alighieri è probabilmente la figura culturale più importante per la storia del nostro Paese ed esprime ancor oggi, e probabilmente lo farà in futuro per l’intera Europa, un baluardo culturale che non ha pari. Dunque non potevamo non cogliere l’occasione, sollecitata dal Ministro Franceschini, di collaborare alle iniziative che il nostro Paese metterà in campo per ricordare la memoria e la rilevanza, oggi ancor più che mai attuale, di Dante”.

Al che il Ministro Dario Franceschini, nel ringraziare, ha commentato evidenziando che: “Poste Italiane è la prima delle grandi realtà nazionali a impegnarsi nelle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri che nel 2021 vedranno impegnato l’intero Paese nel ricordare uno dei padri della nostra lingua. Il sostegno di Poste ai piccoli comuni per il recupero di effigi e monumenti danteschi è emblematico di quanto sia diffuso l’amore verso un poeta universale tradotto in tutto il mondo. Questo primo passo inaugura una positiva collaborazione tra pubblico e privato in questa importante ricorrenza, alla quale sta lavorando da tempo il Comitato Nazionale presieduto da Carlo Ossola che nei prossimi mesi sarà chiamato a valutare gli oltre 320 progetti pervenuti”.

Nel prossimo numero de “l’inchiostro fresco” che sarà in edicola ai primi di febbraio 2020, ampio servizio sull’evento a cura di Genny Notarianni.

Marta Calcagno

Direttore responsabile de “l’inchiostro fresco

Exit mobile version