PEROSI FESTIVAL 2026 – TERZA SERATA – La grande musica sacra di Lorenzo Perosi nella Cattedrale di Tortona: terza serata con la Missa da Requiem Leone XIII
Dopo il successo dei precedenti appuntamenti, prosegue il cammino del Perosi Festival 2026, la rassegna dedicata alla valorizzazione dell’opera e dell’eredità musicale di don Lorenzo Perosi, il grande compositore tortonese che ha segnato profondamente la storia della musica sacra tra Otto e Novecento.
Il prossimo concerto realizzato in coproduzione con l’Associazione NOVI MUSICA E CULTURA, è in programma domenica 8 novembre 2026, alle ore 17.30, nella Cattedrale di Tortona, luogo particolarmente significativo per un percorso musicale che intende mantenere vivo il legame tra la città, la sua tradizione spirituale e uno dei suoi figli più illustri. Al centro del programma – diretto dal M° Valentino Miserachs Grau – sarà la Missa da Requiem Leone XIII di Lorenzo Perosi, una composizione di particolare interesse storico e musicale, legata alle esequie di papa Leone XIII, morto il 20 luglio 1903 dopo oltre venticinque anni di pontificato.
Missa da Requiem Leone XIII
Perosi, allora alla guida della Cappella Musicale Pontificia, compose una Missa pro Defunctis a sei voci destinata alle celebrazioni funebri pontificie, le cosiddette novendiali. Un’opera che testimonia il ruolo di primo piano assunto dal musicista tortonese nel panorama della musica liturgica del suo tempo e la sua capacità di coniugare la solennità della liturgia papale con una profonda sensibilità espressiva.La Missa da Requiem Leone XIII sarà proposta attraverso le sue principali sezioni: dall’Introito e dal Kyrie alla celebre sequenza del Dies Irae, dall’Offertorio Domine Jesu Christe al Sanctuse Benedictus, fino all’Agnus Dei, al Lux Aeterna e al Libera me Domine.
Un percorso musicale che accompagna il testo liturgico nella riflessione sul mistero della morte, sul raccoglimento della preghiera e sulla speranza cristiana.La scrittura di Perosi si distingue per l’incontro tra la tradizione della polifonia sacra, la sensibilità per il canto gregoriano e una concezione melodica capace di parlare anche all’ascoltatore contemporaneo. La centralità della parola liturgica, la ricchezza delle linee vocali e la ricerca di un’intensa spiritualità costituiscono alcuni degli elementi caratteristici della sua produzione, nella quale la solennità non è mai fine a sé stessa, ma diventa strumento di meditazione e di elevazione spirituale.Accanto alla grande pagina perosiana, il programma offrirà anche l’occasione di ascoltare altre composizioni del repertorio sacro.
Di Lorenzo Perosi sarà eseguito O Sanctissima Anima, insieme a In transitus Sancti patris nostri Francisci. A completare il percorso musicale saranno tre brani di Valentino Miserachs, compositore e sacerdote che ha dedicato gran parte della propria attività alla musica liturgica: Crux Fidelis, Dilectus Meus Mihi e Dignare me. Un accostamento che mette in dialogo due sensibilità musicali accomunate dall’attenzione alla tradizione ecclesiastica e alla funzione spirituale della musica. La scelta della Missa da Requiem Leone XIII assume un significato particolare proprio a Tortona, città natale di Perosi, dove la sua figura continua a rappresentare un riferimento fondamentale per la storia culturale e musicale del territorio.
PEROSI FESTIVAL
Attraverso la riscoperta di pagine meno frequentemente proposte al pubblico, il Perosi Festival rinnova il proprio impegno nel restituire attenzione alla vastità del suo catalogo e al contributo che il compositore diede al rinnovamento della musica sacra italiana. Il concerto dell’8 novembre si inserisce così nel percorso della rassegna come un’occasione di approfondimento storico e artistico, oltre che come un momento di ascolto e raccoglimento nella cornice della Cattedrale di Tortona. La musica di Perosi torna a risuonare nei luoghi della sua terra, offrendo al pubblico la possibilità di riscoprire un patrimonio che unisce identità locale, tradizione liturgica e valore universale dell’arte. L’appuntamento con il Perosi Festival è per domenica 8 novembre 2026, alle ore 17.30, nella Cattedrale di Tortona, per un nuovo concerto dedicato alla grande musica sacra, nel segno di Lorenzo Perosi e della sua straordinaria eredità spirituale e musicale.
Informazioni
L’evento rappresenta anche una importante collaborazione e coproduzione con l’associazione Novi Musica e Cultura: una coproduzione che rappresenta un raro esempio di lavoro comune per il bene del territorio e della sua grande cultura musicale.
Il concerto sarà a ingresso gratuito. La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata attraverso la piattaforma disponibile sul sito ufficiale: www.lorenzoperosi.netQuesta edizione del Perosi Festival 2026 non è solo un momento celebrativo, ma anche un segnale forte di continuità e crescita.
Perosi Festival 70
I 70 anni dalla scomparsa di Perosi rappresentano un’occasione per riscoprire l’attualità della sua musica, mentre i 10 anni del Festival e del progetto “Tortona Città della Musica” testimoniano un percorso concreto di sviluppo culturale e territoriale. La città di Tortona si conferma così polo culturale di riferimento, capace di coniugare memoria e innovazione, tradizione e nuove generazioni, in un dialogo continuo tra passato e futuro.Un progetto di tale respiro, frutto del Protocollo d’Intesa “Perosi 60: Tortona città della musica”, è reso possibile dal sostegno delle istituzioni e, in particolare, delle Fondazioni Bancarie: la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che lo ha fatto suo come progetto proprio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e la Fondazione CRT.
Grazie al loro contributo strategico, tutti i concerti saranno a ingresso gratuito, per garantire un accesso aperto e inclusivo alla cultura.


Leggi anche gli articoli di Inchiostro Fresco per le categorie Escursionismo, Letteratura, Musica e Spettacoli e Cultura
Seguici sui nostri Social Facebook Inchiostro Fresco ed Instagram Inchiostro Fresco
info e photogallery by Don Paolo Padrini – Perosi Festival








