Qual è la parte più malata del dolore? Forse il fatto che
si lascia sentire ma non sapere e noi, uomini sapientes, ci
troviamo impotenti.
Eppure, pagina dopo pagina, con il solo scudo dei propri pensieri, Panama deve affrontare il dolore più grande, quello della persona cara; e lo fa con umile saggezza, con la costanza di chi compie la coraggiosa scelta di amare la vita, anche quando questa scorre precipitosamente verso il nulla.
In questa storia eminentemente umana di esistenze che si intrecciano, non sempre si comprendono ma spesso si accompagnano, il lettore può mettersi in viaggio al fianco del protagonista e guardare con occhi nuovi la vita che si dipana giorno per giorno, malgrado tutto.
Lo stile nitido e chiaro, una prosa elegante e vivida sono i marchi di fabbrica del nuovo romanzo di Giancarlo Repetto.
Quest in breve la falsa riga sulla quale si dipana il romanzo che l’autore presenterà, con l’introduzione di Marta calcagno, Direttore responsabile de “l’inchciostro fresco”, sabato 6 aprile 2019 alle ore 18 nel Salone di rappresentanza di Palazzo Pallavicini, sito in via Paolo Giacometti 22 a Novi Ligure.
Un evento di sicuro interesse per gli amanti della lettura e dei buoni libri.












So di essere fuori argomento. Potresti essere quello che ha fatto il militare a Trento? Ti sarei grato se mi rispondessi.
Buondì Umberto, non so se ti riferisci a chi ha fatto l’articolo (Gian Battista Cassulo) o all’autore del libro, Giancarlo Repetto.
Nel Primo caso se ti riferisci a Gian Battista Cassulo, il sottoscritto, il militare l’ha svolto a Foligno e l’Aquila, mentre di Giancarlo Repetto non saprei. A Codroipo in Friuli ha invece fatto il militare mio fratello Adriano Cassulo che poi è andato a vivere a Trento. Un cordiale saluto da GB Cassulo
Mi riferivo a Repetto Giancarlo che ho conosciuto a Trento nel 75/76 alla caserma Pozzo lato. Se puoi mettermi in contatto mi fai un grande piacere. Ho visto che tu hai fatto il militare a Foligno, anch’io sono stato alla sausa a maggio 75 era del 48* corso ACS pesante campale. Grazie per la tua disponibilità. Un abbraccio. Cavalleri Umberto.
Ciao Davide e provo a sentire un mio amico che corrisponde al nome di Giancarlo Repetto, ma mi sembra che sia stato un alpino! Un caro saluto da GB Cassulo
Sono convinto che sia sulla strada giusta in quanto la persona che cerco era un artigliere alpino di Tortona. Se lo puoi contattare io sono il sergente ACS del centro tiro Cavalleri Umberto della BCS del V* gruppo. I superiori erano magg. Renzi cap. Di Gennaro e poi serg. Augurio , Artiglieri Camminati,Barbacovi.Zanelli.Salmoiraghi .Colleghi di naia di Repetto mi pare di ricordare Pareti .forse Medici. Se ci riesco ti invio delle foto fatte al campo tiro maggio 76. Ti ringrazio per la tua pazienza e disponibilità Un salutone Cavalleri Umberto. P.s. io sono bresciano.