Site icon L'Inchiostro Fresco

UN “GRIDO DI DOLORE” SI LEVA DAL MERCATO RIONALE DI ROSSIGLIONE

Partita una “petizione” per spostare il mercato nel Centro storico del paese

Oggi (sabato 8 agosto 2020) con le nostre telecamere ci siamo recati a Rossiglione per vedere, con il caldo di agosto, come scorre la vita in questo simpatico e dinamico centro della Valle Stura in provincia di Genova, posto sul confine tra Piemonte e Liguria.

Abbiamo trovato Rossiglione in piena attività con numerosi lavori pubblici in corso e con nuove iniziative turistiche in atto come l’apertura della “Vecchia Dogana”, un locale “cult” per giovani e meno giovani!!!

Ma girovagando per il paese ci siamo imbattuti nel mercato rionale del sabato, dove gli operatori economici in loco hanno colto l’occasione della nostra presenza per “levare un grido di dolore”, ovvero per anticiparci che stanno facendo una petizione al Sindaco per spostare la sede del mercato rionale dall’attuale sede alquanto decentrata, nel Centro storico, dove vi è più passaggio.

Una proposta questa molto condivisibile perché l’attuale area coperta dal mercato resterebbe tutta libera per il parcheggio auto, dal quale, attraverso l’esistente e bella passerella coperta, si raggiunge con facilità sia il Centro storico e, un domani, il mercato rionale che si potrebbe ubicare nella ombreggiata piazza da poco riportata a nuova luce davanti alla chiesa!!!!

Il tutto contribuendo a rivitalizzare anche il Centro storico stesso grazie alla presenza della vitalità che un mercato porta con sé.

Gian Battista Cassulo

Exit mobile version