Site icon L'Inchiostro Fresco

CHI SI POTRÀ VACCINARE E QUANDO, SPIEGATO IN BREVE

epa08180730 An undated handout photo made available by the Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO) shows a scientist working in the secure area at CSIRO's Australian Animal Health Laboratory (AAHL), a high-containment facility in Geelong, Victoria, Australia (issued 31 January 2020). Researchers are working to test vaccine for the coronavirus on humans. The CSIRO animal testing facility in Geelong received a lab-grown version of the disease on 31 January 2020, media reported. Australian scientists announced this week that they were the first to have successfully grown the virus in a lab outside of China. EPA/CSIRO HANDOUT AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Da Arnaldo Liguori, giornalista professionista specializzato in reportage scientifici, riceviamo e pubblichiamo questo servizio sulle vaccinazioni anti Covid-19

Ci siamo quasi. Di pari passo con la prospettiva del vaccino contro la Sars-Cov-2, s’intravede l’orizzonte del ritorno a una vita normale. Secondo le maggiori istituzioni sanitarie internazionali, questa pandemia, come altre in passato, sarà debellata solo attraverso la vaccinazione di massa.

A che punto siamo

Ci sono sei aziende che stanno sviluppando vaccini con diversa tecnologia. La Commissione europea, in accordo con gli Stati dell’Ue, ha già siglato degli accordi per l’acquisto di 1,3 miliardi di dosi, di cui il 13,5% andranno all’Italia. La distribuzione inizierà quando i vaccini saranno approvati dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema), che ne controlla la sicurezza e l’efficacia.

Come funzionerà

Il vaccino sarà gratuito per tutti e facoltativo (si sta discutendo l’obbligo per alcune categorie, come gli operatori sanitari). All’inizio si farà all’interno di siti ospedalieri e unità mobili, successivamente verranno allestiti centri vaccinali ad hoc. Saranno impiegate circa 20 mila persone tra medici, infermieri e personale di supporto.

A chi tocca per primo

Secondo il piano strategico del Governo, nei primi tre mesi del 2021 potranno vaccinarsi gli operatori sanitari, le persone con 80 anni o più, nonché i residenti e il personale delle residenze per anziani. Tra aprile e giugno toccherà alle persone tra 60 e 79 anni, a coloro che hanno almeno una patologia cronica grave e al personale scolastico ad alta priorità.

Da metà 2021 in poi

Tra luglio e settembre sarà il turno del personale scolastico rimanente, dei lavoratori essenziali, di chi ha una patologia cronica moderata e infine di chi vive e lavora in carceri o luoghi di comunità. Da ottobre, si comincerà con tutti gli altri. Le stime – piuttosto ottimistiche – prevedono di raggiungere il 100% di copertura vaccinale entro marzo 2022.

Testi e grafici di Arnaldo Liguori – Giornalista professionista

Exit mobile version