IL ROTARY CLUB GAVI LIBARNA E I SUOI PROGETTI: IL “PROGETTO SORRISO” E IL “PROGETTO IO DONNA”

Presentiamo qui di seguito due “progetti” basati sulla prevenzione, che ci sono pervenuti dal Rotary Club Gavi – Libarna, dei quali diamo con grande disponibilità qui di seguito notizia in un servizio a firma di Fausto Cavo

“PROGETTO SORRISO”

In occasione della 15° Giornata Internazionale della prevenzione del Cancro Orale

Il prossimo 15 Maggio torna l’annuale appuntamento con la Giornata Mondiale della prevenzione del tumore del cavo orale, volta a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questo tumore spesso sottovalutato. Si tratta, infatti, dell’ottava forma tumorale più diffusa al mondo e la sua incidenza complessiva a livello mondiale è in aumento. La buona notizia è che quando il carcinoma è rilevato e curato nelle sue fasi iniziali, si ottiene una guarigione che va dal 75% al 100% dei casi.

Andando più nel dettaglio:

Quali sintomi?

La presenza sulle mucose del cavo orale di una tumefazione persistente, di una macchia bianco rossastra che non si risolve, o di una ferita che non si rimargina sono possibili segnali di allarme perché potrebbero essere la manifestazione di una lesione pre-tumorale o già di un tumore del cavo orale in fase iniziale.

Diagnosi precoce: perché è importante?

Quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale è possibile ottenere una guarigione completa e avere uno standard di sopravvivenza che va dal 75% al 100% dei casi consentendo, peraltro, interventi meno demolitivi per il volto e per il cavo orale.

Prevenzione: cosa fare?

Il consiglio è quello di sottoporsi a controlli periodici eseguiti da uno specialista: è inoltre sempre buona norma effettuare una visita odontoiatrica l’anno per verificare la salute dei denti e delle mucose. Questa buona abitudine diventa essenziale dopo i 60 anni in soggetti che presentino eventuali fattori di rischio.

STILE DI VITA E BUONE ABITUDINI

Per tutti è valido il consiglio di adottare uno stile di vita sano, non fumare, non consumare tabacco in alcuna forma e limitare l’alcool, adottare una dieta ricca di verdura e frutta, fare attività fisica adeguata. La prevenzione ha permesso di abbattere la mortalità per cancro orale negli ultimi vent’anni, migliorando la qualità della vita e la sopravvivenza.

Ecco il motivo per cui i Club Rotary di Gavi Libarna, Novi Ligure, Tortona, in accordo con la Commissione Salute distrettuale Rotary, hanno pensato di affiancare le iniziative dell’International Oral Cancer Day con il Progetto sorriso.

Per tutto il mese di Maggio 2021 verranno offerte visite odontoiatriche gratuite a tutte le persone over 40, nel rispetto delle norme anti-covid con annessa compilazione di un referto con l’esito della visita clinica eseguita negli studi dentistici che aderiscono al Progetto sorriso attraverso progettazione telefonica.

L’elenco degli studi a cui fare riferimento sono indicati nel sito: www.rotarygavilibarna.org – oppure nella pagina facebook: www.facebook.com/rotarygavilibarna/

Fausto Cavo

“PROGETTO IO DONNA”

Primi risultati e ancora un mese di tempo per i test gratuiti

Arrivano i primi risultati del progetto “IO, DONNA la forza della prevenzione” iniziato nel mese di Marzo, che offre una mammografia bilaterale gratuita alle nate nel 1981 (e quindi quarantenni) dei comuni del distretto di Novi Ligure e Arquata Scrivia. Una collaborazione tra i Rotary Club di Novi Ligure e Gavi Libarna, il Distretto Rotary 2032, la Commissione Distrettuale Salute e la preziosa attività della Dott.ssa Maria Grazia Pacquola, Presidente della Sottocommissione Prevenzione Oncologica del Distretto Rotary 2032.

I risultati finora acquisiti sono importanti: oltre 100 donne hanno confermato la forza della prevenzione in senologia; 53% di loro sono novesi, poi ci sono le donne di Arquata Scrivia, di Serravalle, di Vignole; 30% di loro ha una storia personale o familiare di rischio medio-alto per il tumore al seno; 25% sono nate lontano dall’Italia; 2,6% ha scoperto di avere un problema serio da affrontare rapidamente presso le strutture sanitarie dedicate.

Questi dati iniziali dicono che la prevenzione è possibile in totale sicurezza anche in questo delicato periodo di pandemia ed è un’offerta di cui approfittare: è sufficiente essere nate nel 1981 e risiedere in uno dei Comuni del Distretto di Novi Ligure e Arquata Scrivia. È un’occasione preziosa per fermarsi un attimo ad inquadrare la propria situazione di salute nei confronti di una malattia importante e seria ma curabile e guaribile.

Il test gratuito sarà disponibile ancora per tutto il mese di Maggio.

L’invito da parte dei Rotary Club alle donne che compiono 40 anni nel 2021è dunque di partecipare numerose. È sufficiente telefonare allo Studio Foco di Novi Ligure – 0143 2564 – prenotando la mammografia gratuita che verrà effettuata ancora ne mese di maggio. All’atto della prestazione diagnostica servirà presentarsi con la carta d’identità che testimonia l’età e la residenza.

Fausto Cavo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *