Site icon L'Inchiostro Fresco

CARI GIORNALISTI DELLE TV NAZIONALI E DEI QUOTIDIANI ITALIANI

Una lettera aperta ai nostri media e al mondo dell’informazione

“Personalmente credo (e voglio credere) di vivere in un Paese, l’Italia, libero da ogni sudditanza esterna. Il mio Paese, anche se fa parte dell’Alleanza atlantica, ha le sue Istituzioni, la sua storia e la sua cultura che affonda le sue radici nella civiltà millenaria del mondo classico. Vedo però oggi che voi giornalisti nel vostro lavoro, in questi giorni dove assistiamo allo scontro tra Russia e Ucraina, fornite una informazione troppo incentrata sulle ragioni dell’Ucraina e trascurate quella della Russia.

Accanto alle numerose notizie che ci state riversando dal fronte ucraino, potreste ugualmente riversarci notizie dal fronte russo?

Il nostro Governo, per voce di Mario Draghi, è completamente appiattito sulle posizioni anglo-americane, ma questa è una scelta politica del Governo e delle forze partitiche che lo sostengono, ma poi sia Draghi e i partiti che appoggiano la sua politica, saranno giudicati dall’elettorato, che rappresenta la volontà generale del Paese.

Ma voi siete giornalisti e uno dei fondamenti del giornalismo democratico è quello di sentire equamente tutte le voci in campo!

Tanto mi premeva dirvi, perché l’informazione, come ci ricordava anche Tocqueville, è fondamentale per la vita sociale di un Paese.

Con cordialità, Gian Battista Cassulo, presidente dell’associazione “Club Fratelli Rosselli“, editrice de “l’inchiostro fresco” periodico d’informazione locale

Exit mobile version