COURMAYEUR: UNA RASSEGNA ZOOTECNICA DI GRANDE RILIEVO

Riuscitissima manifestazione tra la soddisfazione degli allevatori e del gran numero di spettatori, tra i quali anche la graditissima presenza degli alunni della scuola primaria di Courmayeur

Giovedì 28 aprile 2022, nella bella cornice di Dolonne, nel comune di Courmayeur, vicino al Palaghiaccio, in una arena naturale dominata dal Monte Bianco, si è svolta una rassegna zootecnica di grandissimo interesse tenuta a battesimo dai comuni della Valdigne

Presenti i sindaci di Courmayeur, La Salle, La Thuile, Morgex e Pré-Saint-Didier, nell’arena, tenute alla capezza dai singoli allevatori, sono sfilate le più belle manze di razza valdostana pezzata rossa e pezzata nera e castana della Valdigne. I capi, accuratamente valutati da appositi esperti, sono stati inseriti in un’apposita classifica e una selezionata giuria ha proclamato la regina della giornata e ha anche premiato gli altri capi che, per caratteristiche e postura, si sono meritati l’onore della menzione.

Inutile dire la soddisfazione di tutti gli allevatori presenti che con i loro animali hanno un particolare legame di affetto che traspare dalla cura con la quale oggi li hanno presentati al numeroso pubblico presente alla rassegna. Un pubblico che ad un certo punto ha assistito entusiasta all’arrivo degli alunni delle scuole di Courmayeur che indossavano cappellini riproducenti le corna delle manze impegnate nel concorso.

Una bella iniziativa questa delle maestre con la quale, come ha detto lo speaker della manifestazione, si consolida ancor più il legame e il riconoscimento al lavoro degli allevatori che con la loro giornaliera e dura attività concorrono, non solo a mantenere alto il livello del patrimonio zootecnico valdostano, ma anche a garantire la cura e la salute della montagna. Ma ecco nel filmato, i passaggi più salienti di questa bella giornata!!!! 

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.