Site icon L'Inchiostro Fresco

PIETRO ZUNINO TORNA NELLE LIBRERIE CON UN NUOVO ROMANZO STORICO

Un lungo cammino è il racconto veritiero e spiazzante di quanto la pace sia fragile, e di quanto qualsiasi guerra non abbia in sé niente di eroico

Dalla quarta di copertina

“Dopo la Grande guerra, il capitano Hans Müller vorrebbe solo godersi la vita per cui ha a lungo combattuto nella sua amata, ma flagellata Germania. Insieme all’amico e compagno d’armi, Konrad, vede però addensarsi delle nubi all’orizzonte: il malcontento per le condizioni disumane della pace, la criminalità imperante e il rancore verso l’Europa, che costringe i tedeschi a una vita indecorosa. Il terreno fertile perché con Hitler nasca il nazismo, la dittatura più feroce e violenta dell’Occidente”.

UNA RECENSIONE DI MARTA CALCAGNO

Un lungo cammino” è il titolo del nuovo testo di Pietro Zunino, pubblicato nella collana Convergenze per Edizioni Vallescrivia, presentato sabato 27 maggio a Novi Ligure da Alessandro Tacchino, direttore editoriale.

Un testo singolare, dopo sette anni dall’esordio con “Palallels“, che è stata la sua prima pubblicazione, Pietro Zunino cambia ambito di indagine e si dedica alla storia, regalandoci una attenta e puntuale analisi storica di un periodo tanto controverso quanto complesso da analizzare, quello della dittatura Nazista in Germania, assumendo un punto di vista inedito: la prospettiva dello sconfitto, di chi è stato tradizionalmente considerato il cattivo.  

Un cambio di prospettiva dunque, rispetto a quella a cui  siamo soliti uniformarci, un nuovo e singolare modo di approcciarsi alla storia, che può suscitare nuove e interessanti riflessioni nel lettore moderno.

I fatti si basano su personaggi inventati dall’autore, ma sono inseriti in contesti storici realmente accaduti e ampiamente documentati, frutto dell’indagine e dello studio dell’epoca del totalitarismo, di letture importanti, vagliate con puntiglio critico e attenta analisi storiografica, tanto che il romanzo si fonda su un’interessante ricostruzione storica.   “Un lungo cammino” è  in sostanza il racconto veritiero e spiazzante di quanto la pace sia fragile, e qualsiasi guerra non abbia in sé niente di eroico.

Lettura consigliatissima per gli amanti della storia, ma anche utile per chi vuole dare uno sguardo critico al passato.

Marta Calcagno

Exit mobile version