Basket: non riesce l’impresa alla Blindo Office CUSPO Basket Alessandria

Un match pieno di emozioni che si conclude sono negli ultimi istanti. La Blindo Office Cuspo Basket Alessandria fa sudare sette camicie alla Ntc Technology Pall. Chivasso che vince per 78-72 al termine di una gara punto a punto, sempre combattuta. Un match prima vinto, poi perso, poi riacciuffato e ribaltato dai torinesi negli ultimi minuti della gara.

Coach Ponta, che deve fare a meno ancora di Fassio, Rovina, Yahya e Rampone, manda in quintetto Mogni, Billi, Riva, Lisini e Conficoni. Coach Giardino risponde con Greppi, Pepino, Bertino, Droetto e Migliori.

Billi infiamma subito il PalaBlatta: l’esterno mandrogno è immarcabile per i primi 10’ di gioco, mettendo a referto ben 16 punti sui 23 segnati degli Aironi. Chivasso però risponde con intensità e aggressività, chiudendo il quarto sul 24-23 grazie alle soluzioni offensive di Villata, Brentin e Droetto.

Nel secondo periodo sono i due veterani Migliori e Cambursano a suonare la carica per i torinesi col tiro dalla lunga distanza, firmando il primo allungo sul 34-28 al 6’ di gioco, ma la Blindo Office resta in scia, sfruttando qualche errore dei chivassesi e trovando punti con il solito Billi, Rota e Capitan Riva.

Chiuso il primo tempo sul 43-36, nei primi minuti del terzo periodo entrambe le squadre faticano a segnare, le difese prevalgono, i contatti aumentano di intensità e le percentuali al tiro calano. Chivasso riesce ad imbriglia Billi e ad allungare fino al 55-47 a -2’ dalla sirena del terzo quarto. Una serie di palle perse e l’ingenuità di Cambursano che commette fallo sul tiro da tre punti di Billi, seguito dal fallo tecnico per proteste, permettono agli universitari di rientrare e chiudere il quarto sul 60-56.

L’inerzia così passa nelle mani degli Aironi che negli ultimi 10’ sorpassano e allungano sul 62-67 a 6′ dal termine. Un parziale che parrebbe porre fine al match, ma Chivasso stringe ancor di più le maglie difensive e grazie alla tripla di Pepino ed alla rubata con schiacciata di Pecchenino si riporta in parità. Una serie di palle perse ed i 9 punti di Bertino chiudono definitivamente la gara a favore della Ntc Technology Pall. Chivasso per 78-72.

Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria sabato 21 ottobre alle 17 al PalaCima di Alessandria contro Abet Bra nella 4° giornata del campionato di Serie C. 

TABELLINO:

BLINDO OFFICE CUSPO ALESSANDRIA: Pezzuola, Billi 32, Rota 5, Mogni 4, Barbero n.e., Grattarola 2, Conficoni 6, Riva 12, Lisini 11. All. Ponta, Vice All. Montano

Rugby: passo falso a Sarre

La Prima Squadra Sezione Rugby ha incontrato gli avversari dello Stade Valdotain: partita persa 53-7, combattuta con una squadra molto fisica e tecnica che ha gli occhi puntati sulla Serie B.

Commenta il direttore tecnico Giancarlo Casarin: “Una partita andata male, con errori e qualche infortunio. Abbiamo dato tutto ciò che si poteva ma quella di Aosta è una squadra attrezzata per il salto di categoria”. Aggiunge il direttore tecnico e allenatore della Prima Squadra Mariano Cipulli: “Stiamo lavorando per costituire la squadra perché siamo un gruppo costituito da diversi ragazzi che giocano insieme, ma manca ancora il senso pieno della squadra. In campo dovremo riuscire a fare un gioco più integrato. Stiamo lavorando tanto sulle individualità, ma anche al sistema di gioco. È un percorso lungo e ci va pazienza per riuscire a trovare il nostro migliore gioco. La squadra che abbiamo incontrato la scorsa domenica è molto forte e schiera una formazione per salire di categoria; il nostro obiettivo invece è migliorare rispetto alla scorsa stagione. Il risultato di domenica non è stato buono ma guardiamo oltre il risultato, cioè alla crescita agonistica e umana. Speriamo di poterlo fare al più presto possibile”.

Il prossimo incontro sarà il 29 ottobre in trasferta contro Valtanaro, una squadra ritenuta di pari livello con cui il Cuspo Rugby si potrà confrontare ad armi pari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *