
Una catena umana di 209 metri che rappresenta l’altezza delle pale eoliche

Dal Forum Sentieri Vivi 4P e dal CAI sezioni di Novi Ligure e Tortona riceviamo e pubblichiamo
No al progetto “Parco eolico Giarolo” in provincia di Alessandria
Una importante attività del CAI di Novi Ligure – Tortona e del gruppo Tam (tutela ambiente montano) Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta Lombardia
A promuovere l’iniziativa è il “Forum Sentieri Vivi 4P”, coordinamento tra diverse associazioni che nel comprensorio montano delle Quattro Province si occupano di tutela ambientale. Tra di esse, fondamentale in questa occasione l’apporto del CAI nelle sue varie articolazioni organizzative, a riprova di una diffusa e tenace consapevolezza circa l’importanza del tema, numerose, qualificate e fattive adesioni sono giunte da parte di un variegato mondo di realtà associative impegnate sul territorio in tanti e diversi ambiti.
Il tema, appunto: 209 metri corrispondono all’altezza di ciascuno dei 20 giganteschi aerogeneratori che, secondo il progetto “monte Giarolo”, dovrebbero comporre un impianto eolico industriale da realizzarsi nelle alte valli del Borbera, del Curone e dello Staffora.
Un progetto che risulta palesemente insostenibile sotto molteplici profili, ampiamente emersi durante la procedura di valutazione ambientale, tutti esposti in modo formale con una imponente mole di osservazioni e di pareri negativi, chiari, argomentati e concordanti, a firma di cittadini, di associazioni e di tutti gli enti locali coinvolti (comuni, province, regioni).
Per i dettagli sul progetto e sulla procedura, utile riferimento il blog https://comitato4p.home.blog/.
Sono trascorsi trenta mesi da quando la procedura è iniziata, ma il ministero dell’ambiente ancora non si è espresso. La manifestazione ha avuto lo scopo di evocare in modo plastico una delle tante caratteristiche negative di un progetto fuori scala e fuori contesto, oltre che abborracciato e calato dall’alto, chiedendo che si metta la parola fine a questa specifica vicenda, e, nel contempo, ha inteso ribadire, con ancora maggior forza, la richiesta che la necessaria e urgente transizione energetica si compia in modo equo, partecipato e rispettoso dell’ambiente.
Forum Sentieri Vivi 4P












Top!